Windows Vista “a caldo”

| |

Windows Vista "a caldo" 1Ok eccomi qui, resuscitato dalle tenebre nonostante la poca voglia ed il pochissimo tempo a disposizione in questo periodo di ferie e malattie (in azienda siamo dimezzati mortacci loro).

Ieri ho completato l’installazione del nuovo Saturn con Windows Vista Ultimate (licenza oem presa direttamente dal fornitore) dopo anni di onorato ed impeccabile servizio del mio Xp Professional.

Ho installato applicazioni, driver e come ultima cosa ho ripristinato il backup dei miei vecchi dati. Mi sono fatto qualche impressione “a caldo” dopo una giornata di utilizzo intensivo:

Pro

  • Bello da vedere con quella sua interfaccia semi-dark che lo rende elegante e “cattivo” al punto giusto.
  • Sufficientemente stabile teoricamente. E’ sviluppato partendo da XP che a sua volta è basato sull’ottimo 2000 nato dalle ceneri di NT. Dal suo primo avvio ho già ottenuto due blue screen consecutivi ma sopportabili in quanto il disagio è rientrato in pochissimo tempo e senza alcuna “vittima” (con Xp 2 b.s. in 4 anni).
  • Buona velocità nell’esecuzione di programmi e operazioni di base. Con una decente dotazione ram (nel mio caso 2 GB), il sistema gira molto bene permettendo di lavorare anche con altre applicazioni spesso esose in termini di ram e scheda grafica.
  • Nonostante la Microsoft abbia affermato che Vista & Office 2007 siano a prova di principiante, qualche funzione facilmente accessibile da una qualsivoglia postazione XP Sp2 può risultare un pò più difficile da trovare e utilizzare nel nuovo sistema operativo.
  • Acquistando il giusto hardware è possibile trovare tutti i driver correttamente funzionanti e aggiornati. Nel mio caso non ho avuto nessunissimo problema nel far riconoscere tutte le periferiche. Ho apprezzato molto il riconoscimento automatico dei dischi SATA collegati alla scheda madre senza necessità di floppy o altro. Particolarmente comodo anche il wizard “prima installazione“.
  • Una moltitudine di applicazioni di uso comune sono già Vista Ready.

Contro

  • Effetti palesemente scopiazzati dai ben riusciti Compiz e Aqua. Che bisogno c’era? Il sistema è carino anche senza Aero attivato!
  • Troppe versioni disponibili. Adoravo e adoro ancora la banale separazione tra “Home” e “Professional“. D’accordo che possa essere stata una scelta per agevolare l’utente finale (soprattutto per i dindini da scucire) però confonde parecchio l’acquirente alle prime armi.
  • Possibilità di effettuare gli update solo dal pannello integrato nel sistema e non più via update.microsoft.com con Internet Explorer e ActiveX. Perché questa scelta “particolare“? Questioni di sicurezza?
  • eMule AdunAnza, unica via valida per i clienti Fastweb, sembra dare grossi problemi durante l’esecuzione del processo su Ultimate. Si freeza dopo pochi minuti di attività e non è possibile terminare in alcun modo il processo (ne ho già tentate parecchie!). Attualmente è l’unica applicazione che sta dando problemi ma è possibile che ne incontrerò altre “strada facendo” :|

Per la questione “AdunAnza” ho appositamente riesumato una discussione sul forum di HW Upgrade con la speranza che possano darmi una mano. Chiaramente se qualcuno ha un suggerimento valido, lo indichi tranquillamente nei commenti, sarà premiato con un carico di ghiaccioli alla cipolla comodamente recapitati nello sgabuzzino di casa propria, maschera antigas inclusa nel prezzo! :P

Per ora sembra esserci tutto. A fine settimana eventualmente sfornerò qualcosa di nuovo in merito. Se non trovo risoluzione al problema eMule ci sono ottime probabilità che l’hard disk subirà una sana piallata per lasciare campo libero a Windows XP Professional Sp2…

P.S. Quando tra amici si è in sintonia ti viene da pensare che si sta facendo una vitaccia “tutti assieme nel girone dei tecnico informatici“…

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

18 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments