Preview: Fifa09

| |

Ready, set, Go! Anno nuovo, stagione calcistica nuova, vecchie glorie: sta per arrivare su console e PC il nuovo capitolo EA Sports dedicato al gioco forse più osannato (talvolta immeritatamente) dagli italiani: il calcio:

Preview: Fifa09 1

it.wikipedia.org/wiki/Fifa_09

Grazie a GameSurf ho scaricato la demo che permette di utilizzare 6 squadre (Olimpique Marsiglia, Schalke 04, Real Madrid, Chelsea, Milan e Toronto) nella modalità “Esibizione (partita amichevole) da 4 minuti e Kick-off Team o Kick-off Be A Pro (per imparare a sfruttare i calci piazzati e le tecniche di gioco migliori). Il pacchetto è stato rilasciato ufficialmente lo scorso 11 settembre, disponibile in multilingua, per PC / PlayStation 3 / XBox 360. Occupa circa 740 MB su disco.

A conferma di quanto detto un anno fa, la EA decide ancora una volta di privilegiare nettamente il settore console scartando di fatto quello che era l'”obiettivo primario” di qualche anno fa: il PC. Perché? Semplice: grafica ancora peggiorata durante la partita, menu a rallentatore, quasi sembra un porting “da console ad elettrodomestico“, con tutti gli svantaggi che ne conseguono.

Belle promesse

Nel video sopra incluso GameTrailers ci mostra una grafica impressionante, movimenti così realistici da far spavento, un prodotto che potrebbe surclassare nettamente qualsiasi altro competitor sul mercato.

Sono belle promesse che però, almeno nella demo per PC, lasciano il tempo che trovano. Tutto questo a causa di una cattiva gestione delle risorse hardware a disposizione, particolare per il quale PES è ancora nettamente avanti.

Giocabilità

Grosso modo invariata rispetto al capitolo precedente, include però diversi nuovi “giochetti” e movimenti per il calciatore utilizzato dall’utente. Passaggi precisi soggetti però al campo ed alle condizioni atmosferiche, una chicca per coloro che apprezzano il fattore “realismo” nel settore videoludico.

Bravura, precisione, potenza, tutti fattori studiati uno ad uno sui giocatori che ho potuto provare. Fifa è un grandissimo titolo (inteso come storico, ndr) che ha sempre tenuto bene d’occhio quelle che sono le trasposizioni dei calciatori da realtà a finzione da videogame.

Preview: Fifa09 2
thanks to: IGN.com

Unica grande pecca è proprio la grafica che ha fatto passi da gigante nei primi capitoli a partire dal ’98 finendo poi però per scemare nel 2002 / 2003. La rivoluzione dell’inquadratura dall’alto con scarso dettaglio arrivata nel capitolo 08 viene riproposta “in todo” anche nello 09: un erroraccio stupido a mio modesto parere. Questo perché con le schede video disponibili per l’home gaming su PC, si potrebbe sfruttare a man bassa le loro risorse e generare splendidi “punti di vista” alternativi a quelli proposti su console. Nulla di fatto, si resta con i giocatori simil-formica ed una scarsissima frequenza di inquadrature nel dettaglio durante la fase di gioco (specialmente su infortuni lievi o simili, cosa che invece in PES è presente).

Niente da dire sull’intelligenza artificiale che migliora ancora una volta e promette faville in quello che sarà poi il titolo definitivo. Il portiere contrariamente al capitolo 08 sembra reagire meglio durante le uscite e prevedere attacchi banali dell’offensiva avversaria, esattamente ciò che mancava al titolo “almeno per il settore difensivo” ;)

Longevità

Le modalità di gioco dovrebbero rimanere tali e quali a quelle di un anno fa. La longevità viene a mancare completamente nel momento in cui si decide di “isolare il gioco” alla propria postazione. Fifa, così come PES, è da anni uno dei giochi più apprezzati per longevità “creata dal web, quella fatta da patch, addon, multiplayer online e campionati organizzati da siti non ufficiali.

Preview: Fifa09 3
thanks to: IGN.com

Uno tra tutti è FifaMania: da anni lo specialista di “tuning” del proprio titolo EA Sports, seguito a ruota FifaItalia.net, certamente più giovane ma con un’ottima base di partenza.

In conclusione

C’è da aspettare, provare e riprovare. Fifa09 è una naturale evoluzione di un titolo amato / odiato dalle “rispettive faide di videogiocatori“. Il 3 ottobre è ormai vicino ed il lancio ufficiale del gioco rivelerà la soluzione “definitiva” per contrastare un Pro Evolution Soccer sempre più apprezzato e portato sul palmo della mano di chi il calcio “videogiocato” lo vive ogni anno come una nuova scoperta ed una nuova opportunità di divertimento.

Se siete particolarmente curiosi ho registrato il video iniziale e l’ho pubblicato su YouTube: it.youtube.com/watch?v=bKOGGcPzAmI

Spero solo che Konami sia all’altezza della sfida anche quest’anno! :)

×

Attenzione

Preview: Fifa09 4Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Gioxx's Wall

Se hai correzioni o suggerimenti puoi lasciare un commento nell'apposita area qui di seguito o contattarmi privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! Satispay / PayPal / Buy Me A Coffee / Patreon

Condividi l'articolo con i tuoi contatti: