Come si fa un blog 2.0

| |

Arrivato comodamente in ufficio lo scorso 7 novembre grazie al concorso indetto su JuliusDesign.net, ho già finito di leggere il libro “Come si fa un blog 2.0” scritto da Tommaso Sorchiotti & Alberto D’Ottavi, vecchie conoscenze ed esperti del settore (parere personale ovviamente).

Una raccolta di buoni consigli e metodi per far nascere e crescere correttamente un blog in “salsa social“, il tutto utilizzando un linguaggio facile da comprendere anche per i non addetti ai lavori. Roba sicuramente già vista per chi ogni giorno scrive sul proprio diario personale, lascia un messaggio su Twitter o naviga per le enormi lande di facebook (perché no!), certamente una buona occasione “per ripassare la lezione” :)

Come si fa un blog 2.0 /1 Come si fa un blog 2.0 /2

Il libro è edito da Tecniche Nuove e viene venduto a 13 euro e 90 centesimi. Su IBS è possibile risparmiare 2,78 € sul prezzo di listino arrivando quindi a 11,12 €.

La mia proposta

Mi piacerebbe tanto offrire la possibilità ad un neo-blogger di leggere quanto scritto dai due autori del libro. Contiene tanti consigli utili per cominciare e far si che il proprio diario possa essere trattato al meglio. Sei uno dei miei lettori (magari uno di quelli che non commenta mai) e vuoi leggere il libro? Lascia un commento!

Valuterò tutti i commenti in coda a questo post. Darò un’occhiata a tutti i vostri blog (basta specificarlo nel campo apposito prima di confermare il commento) e deciderò a chi mandare il libro, spese mie chiaramente, altrimenti che favore sarebbe? La formula è quella del prestito con “rientro a casa mia o altrui“: io ti presto il libro inviandolo a spese mie (o consegnandolo a mano se ti trovi da queste parti) ma tu lo rimandi a casa (o ad un altro lettore interessato e suggerito da me) una volta terminata la lettura.

A voi la palla :)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Gioxx's Wall

Se hai correzioni o suggerimenti puoi lasciare un commento nell'apposita area qui di seguito o contattarmi privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! Satispay / PayPal / Buy Me A Coffee / Patreon

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

21 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
missmosta
missmosta
19/11/2008 10:46

Ciao, complimenti per l’iniziativa… anche il libro diventa social!

Alberto
Alberto
19/11/2008 11:48

Bella idea!
Forza luker (quelli che leggono e non commentano mai) fatevi sotto che potreste aggiudicarvi il libro e il vostro blog vi ringrazierà!

P.S. Ovviamente non contarmi: mi sento abbastanza scafato e non vorrei togliere la possibilità ad una vera new entry del blogging ;)

Stefano Ubbiali
Stefano Ubbiali
19/11/2008 14:46

Ottima iniziativa, e bravo Gioxx! A me farebbe piacere leggerlo :D :D

missmosta
missmosta
19/11/2008 15:32

@ gioxx: non mi sono proposta perchè al momento il mio blog è irraggiungibile per lavori sul server… :D

Kobayashi
Kobayashi
19/11/2008 17:11

Qualcuno ha chiamato il lurker?!
Scherzi a parte sono blogger da alcuni mesi, ma il blog attuale che ho creato e sto costruendo passo dopo passo è recentissimo (un paio di settimane) e in costante via di sistemazione/miglioramento, nonché sperimentazione.

Aldilà della proposta specifica – cui sono comunque interessato – mi piace l’idea che ci sta sotto, una specie di social booksharing (se così si può definire).

Julius
Julius
20/11/2008 10:58

Stratega…

Emanuele
Emanuele
20/11/2008 12:43

Mi raccomando il libro mandalo senza foto e dedica che fa venire i brividi! :-P
Carina come idea di book sharing. Se l’avessi lanciata nel 2003 avrei anche partecipato! ;-)
Ciao,
Emanuele

Marvin
Marvin
22/11/2008 19:51

La proposta è molto interessante, inoltre il caso vuole che ieri abbia aperto il mio primo blog e oggi capito qua!

oltre ad essere interessato al libro accetto volentieri consigli sul mio nuovo blog!(lo so è brutto e vuoto ma abbiate pazienza, ha un giorno di vita!)

Ciao!

Marvin
Marvin
23/11/2008 02:45

@Gioxx:
grazie per l’incoraggiamento, con la grafica devo ancora studiare bene cosa wordpress permette di fare poi cercherò di renderlo il più possibile gradevole alla vista.
Per i contenuti non ci sarà penso niente su di me, per iniziare scriverò le cose che più mi colpiscono degli argomenti che più mi interessano (moto, design, tecnologia, computer) poi se vedo che qualcosa mi riesce bene ovviamente mi concentro su quella!

Per il booksharing se non sarò il fortunato estratto mi metto in coda!

Marvin_PA
Marvin_PA
26/11/2008 07:23

Bene nell'attesa darò una migliore identità al mio blog!
Tienimi in conto per i giri successivi…Ciao!

Kobayashi
Kobayashi
27/11/2008 11:12

Grazie! Su buona volontà e "tanta voglia di crescere" ne ero consapevole, mentre fa piacere sapere di essere valutato anche come autore di "buoni contenuti". Può diventare un'iniziativa interessante se portata avanti seriamente, qualcosa di 'nuovo' e che può risultare utile a tanti nel tempo.

Roby7
Roby7
16/01/2009 16:01

Buongiorno, mi sono svegliato solo qualche mese fa per rimanere intrigato dai blog e incominciare a tiepidi passi nell'infinito spazio della fantasia.
Ho voglia di provarci , di dire e raccontare ma, sopratutto, di incontrare in rete altre idee, parole, musiche e quanto altro la mente esprime.
Non nego il poco tempo a disposizione e le diverse difficoltà incontrate.
Consiglio: ho saputo solo da oggi dell'esistenza del libro "Come si fa un Blog 2.0"; lo consigliate a chi comuincia in questo settore da zero?
Grazie e …. ciao

grace
grace
18/03/2011 18:57

ecco lo sapevo!!

nn aggiorni da mesi.o meglio anni..MAH!!!

vediamo che fine farà sto commento..:-)

grace