Nokia N96: Audio & Video

| |

Nokia N96: Audio & Video 1Premessa prima di cominciare:

state leggendo un post sponsorizzato. Vi ricordo che le mie recensioni sono oggettive, in nessun modo contenenti baggianate gratuite solo perché qualcuno mi offre il gadget di ultima generazione o investe denaro in questo piccolo blog. Leggete come sempre con fiducia, non mi risparmio per nessuno! ;)

Giusto qualche giorno fa ho restituito il Nokia N96 che avevo ottenuto in test grazie a Digital PR e Nokia Italia, approfitto di questi 10 minuti di pausa mentale per scrivere della gestione “musica & video“.

#1 di Musica & Mp3

Lo sanno anche i muri ormai: tutti i telefoni Nokia serie N (e non solo) sono in grado di trasformarsi all’occorrenza in lettori Mp3 di “ultima generazione“. Nokia N96 non fa chiaramente eccezione e ho avuto modo di stressare il suo lettore multimediale durante il periodo di test.

Il caricamento avviene sempre tramite la Nokia PC Suite che permette di ri-codificare la musica durante l’upload portando la qualità al massimo livello risparmiando ulteriore spazio su disco (M4A).

Unica pecca del procedimento: la velocità di conversione. Se state utilizzando la vostra macchina e tenete aperte più applicazioni contemporaneamente, ne risentirà il Nokia Music Manager. Chiaramente lasciandolo lavorare in background e “senza frettail risultato sarà ottimale. Se il file MP3 contiene –tra i tag ID3– la copertina dell’album, questa sarà riportata automaticamente nei file del Nokia N96.

Nokia N96: Audio & Video 2

Staccate quindi il telefono dal cavo USB (o magari dalla connessione Bluetooth) e godetevi la vostra musica in cuffia, la comodità di un unico apparato tuttofare è proprio questa! :)

Raccomandazione: tenete sempre d’occhio il livello della batteria, lasciare attivo il lettore multimediale in concomitanza con la connettività WiFi e magari uno “squillo alla dolce metà” di tanto in tanto può voler dire durata parecchio limitata. Secondo il test da me effettuato, mettendo sotto sforzo il telefono con lettore multimediale, scansione WiFi ed un paio di telefonate di lavoro dalla durata di 15/20 minuti ciascuna, ha significato un consumo di batteria pari al 15/20% della carica totale (tutto in poco meno di due ore), sull’arco della giornata e della necessità di mobilità contano parecchio.

#2 di Video & 3GP

Così come per l’iPod o qualsiasi altro dispositivo mobile (iPhone? Cellulari di altre marche?) per poter trasferire video sul proprio Nokia N96 sarà necessario convertirli in formato compatibile 3GP o MP4. Attraverso Nokia Video Manager sarà possibile effettuare l’operazione in modo trasparente, con conversione stile “Nokia Music Manager“, ovvero “on the fly“. Anche in questo caso si potrà trascinare il proprio video sul dispositivo e attendere che venga terminata la conversione:

Nokia N96: Audio & Video 3

Il video sarà immediatamente disponibile nella galleria, visualizzabile (ovviamente) per orizzontale così da avere una maggiore superfice a disposizione. Non c’è eccessiva perdita di qualità durante il processo e, nel caso in cui il vostro occhio di falco o il vostro udito da elefanti sia in grado di percepirla, è in parte davvero minima e difficilmente “notabile” dall’intero parco utilizzatori ;)

#3 Digitale Terrestre DVB-H

La funzione più utilizzata nel Nokia N96, almeno nell’ambito video, rimane comunque il Digitale Terrestre DVB-T, messo a disposizione tramite un ricevitore posizionato all’interno del dispositivo, opportunamente trasformato quindi in segnale DVB-H per dispositivi mobili.

Sto parlando –per essere precisi– di un ricevitore DVB-H Class C, da 470-750 MHz. Un segnale TV in diretta, alla massima qualità audio / video, riproducibile su qualsiasi televisore tramite i cavi di connessione RCA per video composito e audio stereo. Teoricamente un buon sostituto del decoder tanto pubblicizzato da Mediaset, chiaramente senza la possibilità di espansione con card prepagata, ma tant’è.

Ricevitore DVBH / La Talpa

La ricezione è davvero ottima, ho testato il parco canali offerto da H3G dove sarà possibile ricevere i 2 canali principali RAI (Rai 1 e 2 nello specifico), quello più “interessanteMediaset, Boing, La3 TV, Sky Meteo 24. Al posto di “più interessante Mediaset” potete sostituire “il più visto per la fascia della giornata“, ciò vuol dire che –alla sera– vi capiterà di vedere La Talpa (come nella foto scattata qualche tempo fa) o Il Grande Fratello o cose così ;)

Raccomandazione: tenete sempre d’occhio il livello della batteria, guardare la TV nel tragitto Rozzano / Piazza Fontana a Milano (giusto per dirvi il test fatto da me “su strada”) infilandoci in mezzo una telefonata di lavoro della durata di 10 minuti, può voler dire batteria a terra se per qualsiasi malaugurato caso questa fosse già senza “due tacche” di carica. Ebbene si, sono stato costretto una volta arrivato a destinazione a tirare fuori il caricabatterie. Se lasciate la scansione WiFi attiva la situazione peggiora ulteriormente. Occhio! ;)

Manca giusto una puntata al termine del mio personale report su Nokia N96. Il prossimo post tratterà la fotografia, giusto per concludere in bellezza.

Buona giornata!

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Disclaimer (per un mondo più pulito)

Gli articoli che appartengono al tag "Banco Prova" raccontano la mia personale esperienza con prodotti generalmente forniti da chi li realizza. In alcuni casi il prodotto descritto rimane a me, in altri viene restituito, in altri ancora sono io ad acquistarlo e decidere di pubblicare un articolo solo per il piacere di farlo e di condividere con te il mio parere.

Ogni articolo rispetta - come sempre - i miei standard: nessuna marchetta, solo il mio punto di vista fatto di pro e di contro. Riporto i fatti a prescindere dal giudizio finale.
Se vuoi leggere le altre recensioni del Banco Prova fai clic qui.

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

6 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments