Firefox: “Add-ons Blocklist”

| |

So di arrivare in ritardo ma poco importa, penso che alcuni miei lettori ancora non conoscano la novità sotto al cofano del proprio Firefox: la possibilità di bloccare per questioni di sicurezza i plugin installati nell’applicativo, in particolare quelli inseriti nel profilo di straforo da qualche altro setup (tipo Microsoft .Net Framework o altri).

Capiterà quindi che aprendo Firefox e navigando come quotidianamente si è abituati a fare, il browser aprirà una finestra simile a quella in immagine:

Firefox: "Add-ons Blocklist" 1
Windows Presentation Foundation: blocco plugin

Nulla di preoccupante: si tratta proprio della nuova funzionalità che permette di bloccare i plugin nel caso in cui questi siano “potenzialmente dannosi per l’utente e per l’applicativo di navigazione“, tra i quali appunto Windows Presentation Foundation, bacato e analizzato in questa pagina:

bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=522777

Lo stesso vale per diversi altri plugin, raccolti tutti sotto lo stesso tetto:

www.mozilla.com/en-US/blocklist

Ciascuno dei quali collegato al proprio bug, analizzato e seguito passo passo verso la risoluzione (a cura chiaramente dei Vendor, non certo della squadra sviluppo di Mozilla Firefox ;) ). Ne ha parlato anche Francesco approfondendo particolarmente l’argomento.

A voi non resta che accettare il riavvio di Firefox e navigare più sicuri di prima! :)

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments