PES 2010: “avanti o popolo!”

| |

Il fatto che il sottoscritto sia ormai passato al “lato oscuro della forza” da qualche anno lo sanno proprio tutti. Sapete altrettanto bene che “squadra che vince non si cambia” … per questo motivo sono ancora qui a parlarvi del titolo di calcio Konami ad un anno di distanza dall’ultima recensione.

PES 2010: "avanti o popolo!" 1

Consegnato con un giorno di anticipo rispetto al dovuto (uscita prevista 22 ottobre, consegnato nelle mie mani con tanto di pallone da calcio regolare in regalo il 21) è costato tanto quanto l’anno scorso: 39 euro e 90 centesimi (si, la solita presa per i fondelli dei 10 centesimi di resto).

Nonostante quest’anno sia stata presentata un’ottima realizzazione da parte di EA Sports con il suo Fifa 10 pressoché irraggiungibile su console (determinato dai numerosi pareri sul web, tra gli amici e da una veloce prova su strada del sottoscritto), Pro Evolution Soccer continua ad essere la migliore scelta almeno su Personal Computer.

Come 365 giorni fa qui si continua a giocare con una scheda grafica tutto sommato accettabile (la mia GeForce 8600GT da 256 MB dedicati) e Windows 7 del quale presto vi parlerò, da poco sovrano della mia macchina casalinga. Tutto è cominciato da “quel twit” e da quella fotografia:

PES 2010: "avanti o popolo!" 2

Io lo installo, è finita :p http://twitpic.com/mdmfy11:40 AM Oct 21st from TweetDeck

E’ gradita la conferma …

Licenze nuovamente concesse, continuano fortunatamente ad aumentare anno dopo anno, riusciremo quindi a soddisfare il fabbisogno quotidiano di far bene virtualmente in UEFA Champions League e nella nuova UEFA Europa League, accompagnati chiaramente dalla nostra squadra del cuore.

Sono stati licenziati 15 stadi, ne rimangono fuori 6. Tra questi ultimi compare anche il Konami Stadium, ormai intramontabile :)

Squadre & Calcio Mercato

Contrariamente all’anno scorso sembra che tutte le mosse di calcio mercato siano state incluse nel titolo prima della sua pubblicazione e della comparsa sugli scaffali. E’ comunque importante ricordare che scambi e acquisti sono ancora possibili da qui fino a novembre 2010, ciò vorrà dire che Konami (come sempre) rilascerà svariate patch nei prossimi mesi, la prima delle quali già disponibile dal 22 ottobre scorso (scaricabile direttamente da qui). Perché quindi non tenere d’occhio il blog italiano non ufficiale dedicato al gioco, rinnovatosi con l’occasione?

http://pes2010.it/

GamePlay

Odio questi rallentamenti dei giocatori introdotti nella release 2010 ma a mente fredda mi rendo conto che sono diventati più umani. Nessun cambio di direzione immediato alla “Flash Gordon“. Ci vuole un attimo più di attenzione, di strategia, di passaggi ben mirati ad un compagno di squadra che possa aiutarci ad arrivare verso la porta avversaria. Si ottiene maggiore soddisfazione e gioco di squadra, male non fa certamente. Nuovi trucchi, nuovi modi di dribblare, più attenzione alla cura dei dettagli dentro e fuori il campo.

Valori di stanchezza, infortuni e umore del giocatore sono rimasti praticamente invariati.

Decisamente migliorata l’intelligenza artificiale dei nostri avversari durante le partite giocate contro il PC, niente a che fare con gli episodi precedenti dove era tutto sommato semplice selezionare un eroe” da mandare in avanscoperta per bucare la difesa e tentare di andare in porta compiendo la “mission possible“. Lo stesso “ritardo” nell’esecuzione di un comando precedentemente imposto da tastiera o da gamepad ad un nostro giocatore, fa si che l’esperienza diventi più realistica e ci sia la concreta possibilità di essere fermati da un giocatore “nemico” per un soffio ;)

Attenzione a calci piazzati e calci di rigore, sono stati ritoccati tutti i valori di caricamento del tiro. Troppa potenza? La palla viene sparata in orbita, com’è giusto che sia! :)

Telecronaca

Confermata la coppia Pierluigi Pardo e Josè Altafini nonostante quest’ultimo possa star simpatico come un pugno nello stomaco alle 7 di mattina, proprio mentre stiamo riaprendo gli occhi dopo una buona dormita. Durante le prime partite (ho portato già a termine la UEFA Champions League, un paio di esibizioni e le prime due partite del campionato italiano tutt’ora in corso) ho potuto notare diversi errori sul risultato della partita (esempio: sul 4-0 veniva dichiarato uno “splendido 2-0 della squadra!”), lo stesso vale per calci di punizione passati come calci di rigore e ammonizioni inesistenti. Un numero certamente superiore alla prima esperienza di gioco con PES 2009, si spera quindi in una patch …

Controller

Ricordate il post riguardo il controller dell’Xbox 360?

gioxx.org/2008/10/23/xbox-360-controller-for-windows

Devo ancora provare ad installarlo su Windows 7. I driver aggiornati sono stati rilasciati direttamente sul sito della Microsoft, da testare quanto prima:

microsoft.com/hardware/download/DownloadResult.aspx?category=Gaming&type=Gaming&name=C8G-00004&os=Win7_32&lang=ita

Vi tengo aggiornati ;)

Rete, lag, cerco casa!

Sony ospiterà sui suoi server le partite giocate tra possessori di PlayStation 3, Microsoft quelle giocate tramite XBox Live. Per PC ancora è un’incognita. Ho già il mio Konami ID, devo provare ad andare “on air” quanto prima. Anche questa questione è aperta, vi terrò aggiornati :)

In conclusione

Un titolo da avere, vale come sempre il denaro speso. Il difetto è sempre lo stesso: occhio a chiudervi dentro casa e organizzare tornei con i colleghi di lavoro (tanto per dire: il prossimo è previsto per il 4 novembre, me medesimo e soci d’ufficio), potreste ritrovarvi senza moglie / fidanzata senza neanche accorgervene! :P

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments