AdBlock: X Files 20111205

| |

AdBlock: X Files 20111205 1E’ finalmente disponibile la nuova e ultima versione stabile di X Files per questo 2011, che porta con se 224 segnalazioni analizzate e chiuse, ed un totale di 1213 segnalazioni gestite tramite il sistema di reporting di AdBlock Plus durante l’intero corso di quest’anno, sono davvero tante e sono decisamente soddisfatto di questo risultato! Qui trovate il file readme di questa nuova versione, mentre sarà possibile consultare i precedenti file readme collegandosi all’indirizzo mozilla.gfsolone.com/readme e selezionando quello desiderato.

X Files 20111205 propone 131 nuovi filtri e per la prima volta (quest’anno) supera il Redundancy Check dimostrando di non avere alcun filtro doppione o parzialmente / totalmente ricoperto da un filtro a maggiore raggio :-)

DIVENTA FAN DI ABP X FILES!
FacebookE’ disponibile su Facebook la pagina ufficiale di ABP X Files
, i fan sono i benvenuti, lo stesso vale per i suggerimenti, le critiche costruttive e tutto quello che vi passa per la testa. Facebook è il canale attraverso il quale pubblico notizie e aggiornamenti riguardo il progetto, il modo più veloce per raggiungere tutti gli utilizzatori (attuali e futuri!).

Ecco quindi le specifiche:

Dettagli sul rilascio

  • versione: 20111205
  • rilasciata il: 8 dicembre 2011 (previsto: 5 dicembre 2011)
  • voci incluse: 1867
  • voci nuove: 131
  • occupazione su disco: 65 KB
  • richiede: ABP 1.3.10 per Firefox (o compatibile anche con le vecchie versioni e / o altri browser supportati)

Sottoscrivi ABP X FilesSottoscrivi Abp X Files ora!

ABP:TRAC: bug sotto controllo

Tutti sbagliano, il sottoscritto ancora di più! Ho deciso che era arrivato il momento di rendere pubblici eventuali bug scovati dai miei utilizzatori all’interno delle liste stabili, continuando però a lavorare su un rilascio più ricco senza interruzioni in corsa, per questo motivo ho pensato a “TRAC“. Come un sistema di tracciatura (appunto: Trac),”ABP:TRAC” è un piccolo box qui a lato (subito sotto i box dei primi piani):

AdBlock: X Files 20111205 2

Il suo scopo è portare alla vostra attenzione bug segnalati e verificati affinché si possa correggere la falla in attesa del nuovo rilascio stabile. Per la precedente release sono state aperte 4 segnalazioni, che potrete facilmente filtrare semplicemente utilizzando il tag adatto: gfsolone.com/tag/Stable-20110901. Stesso metodo per le segnalazioni future, compresa quest’ultima 20111205. E’ possibile leggere tutte le segnalazioni all’indirizzo gfsolone.com/tag/trac.

Quanto vale per voi X Files?

AdBlock: X Files 20111205 3X Files è e rimarrà gratuita salvo qualche cambiamento di rotta di chi mette a disposizione il software alla base del suo successo (AdBlock Plus per Firefox) ma la domanda mi sorge talvolta spontanea: quanto può valere per la vostra quotidianità e la vostra navigazione questo servizio, questa lista? Ho quindi deciso di provare ad inserire un pulsante per una donazione libera all’interno della pagina di X Files: mozilla.gfsolone.com.

E’ come offrire un caffè a colui che puntualmente vi fornisce “filtri freschi” per evitare pubblicità invasiva durante la navigazione quotidiana dai browser più conosciuti e utilizzati. Potete andare direttamente alla pagina delle donazioni PayPal cliccando semplicemente qui.

Chiunque effettuerà una donazione durante il periodo tra un rilascio e un altro comparirà nella pagina dei donatori, a patto che lo voglia ovviamente.

In futuro è possibile che ci saranno alcuni “servizi aggiunti” basati proprio su una semplice donazione, vi terrò aggiornati in merito ;-)

Utilizzate il Filter Downloader per Internet Explorer!

AdBlock: X Files 20111205 4E’ arrivato il momento di tirare fuori dalla cartella “utility” –che avrete sicuramente sul vostro PC– l’eseguibile scritto per aggiornare in modo del tutto automatico i filtri per il vostro Simple AdBlock installato su Internet Explorer 9! Avviate quindi l’Automated Filter Downloader per ABP X Files per avere i nuovi filtri anche su Internet Explorer! :-)

Se non ricordate di cosa stiamo parlando, date un’occhiata all’articolo del precedente rilascio:

gioxx.org/2011/09/01/adblock-x-files-20110901

Vi ricordo che con un semplice doppio clic l’eseguibile:

  • chiuderà tutte le finestre di Internet Explorer aperte (ricordate quindi di salvare il vostro lavoro prima di lanciarlo!);
  • cercherà sul server la lista filtri più recente, la scaricherà sostituendola a quella salvata in locale nel vostro Simple AdBlock;
  • lancerà nuovamente Internet Explorer confermandovi l’avvenuta ‘installazione‘ della nuova lista filtri!

Proprio come mostrato in questo video:

Occhio alla provenienza

AdBlock: X Files 20111205 5E’ sempre meno raro incorrere in richieste di supporto da parte di utenti che hanno ben poco a che fare con l’Italia o limitrofi. Io cerco solitamente di aiutare chiunque, a patto di poter comprendere quello che sto andando ad eliminare visitando siti web mai visti prima. Per capirci: provare a comprendere un sito web scritto completamente in russo con immagini anch’esse contenenti testo nella loro lingua è alquanto improbabile. Lo stesso dicasi per Grecia o paesi Arabi e così via.

Nonostante tutta la mia buona volontà non sono ancora capace di compiere miracoli a base di Google Translate dei quali si possa essere abbastanza soddisfatti, per questo motivo ho deciso di associarmi alla politica di supporto di AdVersity, come annunciato su Facebook lo scorso 16 novembre. Il supporto per gli utenti della nostra nazione è come sempre garantito, al contrario di quello straniero che potrebbe non esserlo, facendo ovviamente eccezione per siti web di interesse pubblico visitati anche dall’Italia (gfsolone.com/abp-xfiles#abp_intpolicy).

Schedulazione del nuovo rilascio

La data del prossimo rilascio è fissata (attualmente, salvo problemi) per mercoledì 1 febbraio 2012, primo aggiornamento del nuovo anno :-)

Potete –come sempre– dare una occhiata al nuovo file readme che ogni venerdì verrà automaticamente modificato con le nuove segnalazioni trattate, è disponibile all’indirizzo mozilla.gfsolone.com/readme/abpxfiles20120201.html.

Domande & Risposte: lo sapevi che?

Dal 22 agosto 2011 è disponibile una pagina unica dedicata ai casi più comuni o interessanti analizzati fino ad ora. Il tetto unico sotto il quale trovare spiegazioni più approfondite ai vostri dubbi, alle vostre segnalazioni, alle domande più comuni:

mozilla.gfsolone.com/casesAdBlock: X Files 20111205 6

La pagina viene aggiornata –quando necessario– in base ai nuovi casi che continuate a proporre quotidianamente.

Bug tracker, l’importanza della segnalazione

Ancora una volta sottolineo che è importante segnalare immediatamente malfunzionamenti dovuti alla lista, così che possa mettere mano ai blocchi “di troppo” togliendoli di mezzo (o semplicemente correggendoli) in lista “dev“, ed in seguito nella stabile che verrà poi rilasciata per tutti.

Gli utilizzatori di Mozilla Firefox potranno ora utilizzare il nuovo sistema di reporting integrato in AdBlock Plus. Tutti gli altri potranno aprire un nuovo bug tramite Google, l’operazione richiede un minuto (forse meno) del vostro tempo:

code.google.com/p/abpxfiles/issues/list

Domande frequenti

A partire dal mese di dicembre 2009 (circa) ho ritenuto opportuno mettere in piedi una sezione “Domande frequenti” all’interno della pagina web ufficiale di ABP X Files, così da poter rispondere ai dubbi degli utenti che utilizzano la lista. Per poter consultare le domande potete puntare il vostro browser all’indirizzo:

mozilla.gfsolone.com/#abp_faq

E’ possibile inoltre consultare la serie di articoli “domande & risposte” pubblicati su questo blog: gioxx.org/tag/xfilesfaq.

Nel caso in cui vogliate sapere qualcosa che non è ancora presente in quella serie di domande, vi invito ad aprire un ticket di assistenza su Google o scrivermi una mail (giovanni@solone.it) o ancora –se preferite– lasciare un commento a questo post.

Aggiornamento automatico

Nel caso in cui la vostra sottoscrizione punti correttamente a mozilla.gfsolone.com/filtri.txt, Firefox dovrebbe automaticamente aggiornare la lista all’avvio, facendo risultare come data di ultimo aggiornamento quella del rilascio (oggi, 01 dicembre 2010):

AdBlock: X Files 20111205 7

In caso contrario leggere il paragrafo seguente (Aggiornamento manuale) ed assicurarsi di aver sottoscritto la lista dall’indirizzo mozilla.gfsolone.com.

Aggiornamento manuale

  • Dal pulsante di AdBlock presente nella toolbar di Firefox cliccare sulla freccia verso il basso e selezionare “Impostazioni“;
  • Fare clic con il tasto destro del mouse sulla sottoscrizione X Files e selezionare la voce “Aggiorna la sottoscrizione ora

AdBlock: X Files 20111205 8

Per qualsiasi problema non esitate ad aprire un nuovo ticket di assistenza, così che possa correggere i problemi prima del prossimo rilascio ufficiale.

Buon update :)

20110418-MOD-Fotolia
×

Attenzione

AdBlock: X Files 20111205 9Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Gioxx's Wall

Se hai correzioni o suggerimenti puoi lasciare un commento nell'apposita area qui di seguito o contattarmi privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! Satispay / PayPal / Buy Me A Coffee / Patreon

Condividi l'articolo con i tuoi contatti: