Xbox 360: installare una patch sul vostro Pro Evolution Soccer 2012

| |

Xbox 360: installare una patch sul vostro Pro Evolution Soccer 2012 1Perché fermarsi e accontentarsi di un campionato senza il calciomercato aggiornato e senza le squadre di serie B che siete abituati a vedere sui canali di SKY comodamente sdraiati sul vostro divano? Questo può essere uno dei motivi principali che vi spinge a scegliere di installare una buona patch sulla vostra console, rigorosamente amatoriale (difficilmente una casa di produzione torna sui propri passi per fare questo tipo di migliorie) magari una che può portare dentro in un solo colpo tutto quello che desiderate: tutti gli acquisti più recenti, i nomi corretti della Premier League, la serie B italiana con tutte le squadre protagoniste, la Bundesliga totalmente rivista così come gli stadi e le nazionali.

Insomma: un favoloso mix di novità che non può fare altro che migliorare l’esperienza di gioco e la soddisfazione del videogiocatore che non rinuncia al suo titolo preferito solo perché “vecchio“.

Parte tutto da un sito web che seguo da anni e del quale volevo già parlarvi durante quello passato, ma la mia solita calma la fa da padrone: pes-patch.com.

Si tratta di un sito web che raccoglie tutte le patch amatoriali sviluppate per il titolo Konami su tutte le piattaforme disponibili, Xbox 360 compresa. Il modo più facile per “fare acquisti” da sfruttare poi con il proprio PES!

Occhio giusto a ciò che scegliete, lo scopo è quello di installare meno modifiche possibili, magari dello stesso autore, per evitare di mischiare file e cambiamenti che potrebbero rallentare notevolmente il gioco (tempi di caricamento / salvataggio dei dati).

La mia scelta è ricaduta su questa precisa patch: pes-patch.com/2012/02/media-of-xbox-360-pes-2012-bundesliga-e-serie-b.html. Contiene tutto quello che un appassionato può desiderare, magari non è l’ultima disponibile e più aggiornata ma l’ho trovata ottima, un prodotto che mi consente di giocare con più squadre, nomi originali e aggiornamenti che fanno di PES un titolo più completo.

Installare un simile software non è particolarmente difficile. Basta operare con ordine e avere a disposizione una chiave USB che scopriamo subito come preparare e utilizzare.

Xbox 360: installare una patch sul vostro Pro Evolution Soccer 2012 2ATTENZIONE: Prima di eseguire qualsiasi modifica ai vostri file e/o dispositivi siete pregati di effettuare un backup di questi. Solo così sarete capaci di tornare indietro ponendo rimedio ad eventuali errori di distrazione. L’articolo e l’autore non possono essere ritenuti responsabili di alcun danno subito dalla vostra strumentazione. Buon lavoro.

Preparazione del supporto

Xbox 360: installare una patch sul vostro Pro Evolution Soccer 2012 3Come ben saprete Microsoft permette l’utilizzo di una memoria esterna dalla capacità inferiore o pari a 16GB, si parla tipicamente di chiavi USB o partizioni di hard disk esterni che è possibile collegare alla console, permettendo il trasporto di salvataggi, patch, ecc. Io utilizzo una piccola chiave da 2 GB, è uno spazio più che sufficiente per portare a termine quanto descritto in questo articolo, reperire una chiave identica è ormai semplicissimo.

Per iniziare questa dovrà essere inserita nella console e formattata dal sistema di Microsoft. Per farlo sarà sufficiente navigare nella Dashboard fino a Impostazioni, Sistema, Periferiche di memorizzazione, selezionare la “Periferica USB” e formattarla selezionando la voce “Configura ora“.

Problemi di “prestazioni“? Passate avanti tranquillamente. Chiaro che avendo a disposizione poco spazio la console pensa possa essere un problema in futuro nel caso in cui si vadano a trasportare salvataggi o file particolarmente pesanti. A questo punto la “Periferica USB” sarà ora identificata come “Memory Unit“.

Tenere traccia del titolo

Per poter dopo spostare i file da copiare all’interno del titolo di gioco, sarà necessario prima conoscere l’ID del titolo. Per poterlo fare basterà copiare un qualsiasi salvataggio di Pro Evolution Soccer 2012 su chiave. Farlo è semplice: dalla stessa schermata basterà andare in “Disco rigido” (o Cloud, se utilizzate lo spazio messo a disposizione da Microsoft sul web), entrare nella cartella “Giochi e app“, cercare “PES 2012/WE 2012” e scegliere un salvataggio già esistente. Accedendo al “gioco salvato” basterà scegliere “Copia“, selezionare la chiave USB e attendere che l’operazione venga completata.

Potete ora rimuovere la chiave dalla console e collegarla al PC.

Cosa c’è nella chiave?

La chiave potrebbe essere rilevata come danneggiata secondo Windows, NON CORREGGETE ALCUN ERRORE e non apritela con Esplora Risorse, non vedreste alcunché ma notereste che solo pochi MB restano disponibili rispetto allo spazio iniziale a disposizione. Questo perché la console ha riservato la maggior parte di quello spazio per contenere i propri salvataggi.

Da questo URL: digiex.net/downloads/download-center-2-0/xbox-360-content/apps-pc/4046-xbox-360-usb-storage-explorer-xplorer-xtaf-v44-new.html#post25243 potrete scaricare un piccolo software in grado di esplorare i supporti USB formattati dalla console, esattamente ciò che serve.

Una volta avviato (non necessita di installazione) basterà andare in File e scegliere Open USB Manually, quindi selezionare la chiave:

Xbox 360: installare una patch sul vostro Pro Evolution Soccer 2012 4

Così che sia possibile vedere ciò che realmente popola il dispositivo:

Xbox 360: installare una patch sul vostro Pro Evolution Soccer 2012 5

Navigando nella “Data Partition” si arriverà fino al salvataggio di PES copiato poco prima dalla console. Proprio grazie a questo riusciremo ad iniettare i file che andranno poi a installare la patch sul gioco. Potete ora rimuovere il file BIN e la cartella subito sopra (00000001) selezionandola e scegliendo Delete.

Injection

Scaricata e scompattata la patch noterete 3 cartella al suo interno, è lo stesso autore a spiegare perché, facendo presente che è necessario caricare al massimo 255 file per volta su console. Ciò richiederà quindi 3 volte lo stesso passaggio tra PC e console, abbiate pazienza!

Da Xtaf Gui fate clic con il tasto destro all’interno della finestra di destra (mantenendovi posizionati nell’ultima cartella disponibile), quindi selezionate “Inject Folder“. A questo punto selezionate la medesima cartella della patch appena scaricata e attendete che il lavoro termini, anche se la finestra del software dovesse mostrarvi “Non risponde” (dovreste comunque notare l’attività del led della chiave USB, ammesso che ne abbia uno come nel mio caso), il risultato dovrebbe essere simile a questo:

Xbox 360: installare una patch sul vostro Pro Evolution Soccer 2012 6

Occhio al facile errore da neofiti: avere una cartella “00000001” all’interno di un’altra “00000001” equivale ad un errore.

Potete ora rimuovere la chiave USB ricordandovi però prima di selezionare File / Close Current Drive.

Dovrete ripetere questo passaggio per altre due volte, caricando sulla console di volta in volta i file appena copiati, vediamo come nel prossimo paragrafo.

Approdare su console

Inserite la chiave USB nella console e tornate nella schermata dedicata alle periferiche di memorizzazione. Scegliete la Memory Unit ed entrate in “Giochi e app“, dovreste veder comparire il titolo di gioco. Basterà quindi premere la Y sul controller, scegliere Copia e indicare il disco rigido come destinazione. Partirà così la copia di tutti gli elementi, e dovrete confermare eventuali sovrascritture se e quando richieste.

A lavoro terminato basterà staccare la chiave USB, tornare al PC e ripetere i passaggi descritti nel paragrafo precedente, fino a quando le cartelle della patch non saranno tutte presenti su Xbox 360!

Godetevi il risultato!

A meno di errori PES è pronto per essere lanciato e giocato come non avete fatto fino ad ora, con le squadre di serie B e tutte le correzioni che vi sono dovute da tifosi e giocatori accaniti :-)

Xbox 360: installare una patch sul vostro Pro Evolution Soccer 2012 7

Xbox 360: installare una patch sul vostro Pro Evolution Soccer 2012 8

Buon divertimento!

×

Attenzione

Xbox 360: installare una patch sul vostro Pro Evolution Soccer 2012 9Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Gioxx's Wall

Se hai correzioni o suggerimenti puoi lasciare un commento nell'apposita area qui di seguito o contattarmi privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! Satispay / PayPal / Buy Me A Coffee / Patreon

Condividi l'articolo con i tuoi contatti: