Copia profili in Windows 7

| |

Copia profili in Windows 7 1Un rapido articolo dedicato a chi come me ha provato a portare a termine un’impresa già persa in partenza. Io mi sono arreso dopo 3 ore (pure troppo, ndr) per una serie di rogne che mi avrebbero fatto perdere ancora troppo tempo, magari a qualcuno li fuori andrà meglio e questo articolo tornerà così utile.

Si parla di Windows 7 e copia dei profili, una funzione tanto comoda quanto sottovalutata e bistrattata nel penultimo sistema di casa Microsoft, utile nel caso in cui si voglia trasferire l’intero contenuto della cartella personale (di profilo per l’appunto) su un secondo account, magari creato ad hoc per un eventuale secondo utilizzatore della macchina o semplicemente per fare un test o ancora -come nel mio caso- un cambio di nome utente.

Per comportamento nativo Windows 7 disabilita il pulsante “Copia in …” se si seleziona un profilo a suo dire “non copiabile”, diverso quindi dal default:

Copia profili in Windows 7 2

Rendendo di fatto impossibile eseguire l’operazione. Ho trovato un piccolo tool che, nonostante qualche crash, riesce nell’arduo compito di sbloccare quel pulsante permettendo così di procedere con la copia del profilo e dei permessi assegnati al nuovo utente scelto. Si chiama Enabler e lo si scarica gratuitamente dal sito evilfingers.com/tools/enabler.php. Dato che non mi fido a primo colpo di questo tipo di tool, ho preferito fare una scansione via internet grazie a Virus Total, che ha restituito un report fatto qualche giorno prima: virustotal.com/file/6b09295705fd61e411d84a3e758b5c62ed7d64c1dad51a6b59009af4a32f6677/analysis, file quindi pulito nonostante i due falsi positivi segnalati nel report.

Copia profili in Windows 7 3

Il funzionamento è a portata di chiunque. Un solo tasto disponibile (fa molto iPhone, ndr :-) e il giusto momento per selezionarlo. Prima occorrerà andare in Sistema / Proprietà / Impostazioni di sistema avanzate / Avanzate / Profili utente / Impostazioni (in pratica la finestra che vedete nell’immagine sopra) quindi fare clic su “Enable” e attendere che il software faccia il suo lavoro. Il tasto “Copia in…” diventerà finalmente cliccabile e sarà così possibile procedere. Più è grande il profilo, più impiegherà la copia. Nonostante la finestra di copia possa bloccarsi portate pazienza e non interrompete il processo, uscirà da solo dalla condizione di stallo.

In bocca al lupo.

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

3 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments