Di programmi per la catalogazione dei dati e il calcolo dello spazio occupato ce ne sono davvero tanti in giro. Chi più (spesso a pagamento, ndr), chi meno (spesso gratuitamente, altro ndr) svolgono il loro semplice mestiere fondamentale per tracciare le attività di dischi locali e di rete, soprattutto per tenere d’occhio lo spazio occupato (e da cosa), molto utile quando si parla di risorse aziendali.
Personalmente ne ho provati ed apprezzati tre tutti gratuiti: TreeSize Free, WinDirStat e SpaceSniffer. Primo e terzo subito utilizzabili perché non necessitano di installazione, il secondo si installa (anche se in realtà si tratta di una banale copia di file e avvio programma, quindi comunque aggirabile).
Contrariamente ai primi due citati (veloci e pratici, quindi validissimi) l’ultimo mi ha molto colpito per qualità del lavoro e possibilità di filtrare i risultati ottenuti in scansione, funzione estremamente utile nel caso in cui si stia cercando qualcosa di preciso. Tanto per capirci: chi tiene gli Mp3 nelle cartelle di lavoro sul disco di rete? :-)
E nel caso in cui sia necessario avere un rapporto dettagliato su ciò che è stato trovato basteranno un paio di semplici clic su File / Export to file, scegliendo in che modo esportare i risultati :-)
Buon lavoro!
L'articolo potrebbe non essere aggiornato
Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)
Pillole
Le pillole sono articoli di veloce lettura dedicati a notizie, script o qualsiasi altra cosa possa essere "divorata e messa in pratica" con poco. Uno spazio del blog riservato agli articoli "a bruciapelo"!
Se vuoi leggere le altre pillole fai clic qui.