Notepad++: sostituire facilmente un carattere con un a capo

| |

Classica pillola che potrebbe tornare molto utile a chi spesso utilizza l’ottimo Notepad++ ed è solito modificare codici sorgenti o file di testo che includono testo da mandare a capo magari delineato solo da un carattere ben definito.

Nel mio caso avevo a che fare con un CSV esportato da Excel, delineato da un punto e virgola per ciascuna riga che sarebbe però dovuta andare a capo per essere lavorata al meglio in questo editor di testo. Come modificare quel delimitatore con un “invio” senza però farlo manualmente per ciascuna riga? Presto detto. Richiamate il “Sostituisci” con CTRL+H (o Cerca / Sostituisci) e inserite il vostro delimitatore, quindi il “\n” come espressione regolare (interpretato così come un a capo) per la sostituzione, proprio come in immagine:

Notepad++: sostituire facilmente un carattere con un a capo

Una volta lanciata la sostituzione otterrete il risultato voluto.

Buon lavoro!

×

Attenzione

Notepad++: sostituire facilmente un carattere con un a capo 1Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

×

Pillole

Le pillole sono articoli di veloce lettura dedicati a notizie, script o qualsiasi altra cosa possa essere "divorata e messa in pratica" con poco.

Uno spazio del blog riservato ai post "a bruciapelo"!

Gioxx's Wall

Se hai correzioni o suggerimenti puoi lasciare un commento nell'apposita area qui di seguito o contattarmi privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! Satispay / PayPal / Buy Me A Coffee / Patreon

Condividi l'articolo con i tuoi contatti: