Notepad++: sostituire facilmente un carattere con un a capo

| |

Classica pillola che potrebbe tornare molto utile a chi spesso utilizza l’ottimo Notepad++ ed è solito modificare codici sorgenti o file di testo che includono testo da mandare a capo magari delineato solo da un carattere ben definito.

Nel mio caso avevo a che fare con un CSV esportato da Excel, delineato da un punto e virgola per ciascuna riga che sarebbe però dovuta andare a capo per essere lavorata al meglio in questo editor di testo. Come modificare quel delimitatore con un “invio” senza però farlo manualmente per ciascuna riga? Presto detto. Richiamate il “Sostituisci” con CTRL+H (o Cerca / Sostituisci) e inserite il vostro delimitatore, quindi il “\n” come espressione regolare (interpretato così come un a capo) per la sostituzione, proprio come in immagine:

Notepad++: sostituire facilmente un carattere con un a capo

Una volta lanciata la sostituzione otterrete il risultato voluto.

Buon lavoro!

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Pillole

Le pillole sono articoli di veloce lettura dedicati a notizie, script o qualsiasi altra cosa possa essere "divorata e messa in pratica" con poco. Uno spazio del blog riservato agli articoli "a bruciapelo"!
Se vuoi leggere le altre pillole fai clic qui.

Gioxx's Wall

Se hai correzioni o suggerimenti puoi lasciare un commento nell'apposita area qui di seguito o contattarmi privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! Satispay / PayPal / Buy Me A Coffee / Patreon

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

7 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Astralon
Astralon
07/06/2015 10:16

Fantastico! Mi hai risparmiato un lavoro lungo e noioso!

Claudio Resti
Claudio Resti
27/07/2017 14:37

n non è sufficiente, bisogna inserire rn altrimenti nel salvare come txt non si ottiene l’effetto

El_Coronel
El_Coronel
15/11/2017 12:24

Ciao a tutti
ho un problema ma non so se è possibile risolverlo con Notepad++.
Si può aggiungere un carattere dopo una certa posizionne di una virgola?
Mi spiego meglio: in unn file di testo vorrei aggiungere un apice (‘) di tutte le righe dopo la seconda virgola (o terz o quarta ). C’è qualche modo di farlo in Notepad++?
Saluti

Domenico Muzio
Domenico Muzio
27/11/2017 09:59

Buongiorno a tutti voi
Lavoro come assistente di redazione e mi si presenta un problema quotidiano: 3 volte al giorno l’aeronautica militare invia un comunicato con le previsioni del tempo tutto in maiuscolo; per esigenze di redazione il testo va convertito con gli alti e bassi. es: “Perturbazione nell’area del Friuli Venezia Giulia. Venti forti sulla Sicilia… etc..”. Attualmente procedo cosi’: trasformo il testo tutto in minuscolo e poi una per una metto le iniziali delle regioni e dei mari in maiscolo. Con gli editor tradizionali il “cerca e sostituisci” viene effettuato per singola parola, il che rende la cosa impraticabile. Ho cercato in rete e ho scoperto il programma Notepad ++ che farebbe al caso mio (almeno spero) per creare una macro. Ma, essendo ignorante, utilizzando un esempio di macro nel sito, non sono riuscito nello scopo. Ho fatto vari tentativi ma sto impazzendo. Qualcuno mi potrebbe aiutare? Grazie mille in anicipo. Domenico