Appunti sparsi sull’emulazione e OS X

| |

Croce e delizia di ogni giocatore sono più una punizione che un reale momento di svago, si perché ti ricordano che sei maturato (fa meno violento di “invecchiato”) e che da quei giorni in cui con gli amici ti trovavi al bar dopo la messa per un gelato e una partita a Cadillacs and Dinousaurs di acqua sotto i ponti ne è passata tanta. E’ un po’ come con le musicassette, difficilmente i miei nipoti sapranno che sono esistite e che il nonno ha passato ore a registrare le tracce catturandole dal FM (quanti errori e quante musicassette rifatte) senza considerare le BIC preziose tanto quanto un accendino per un fumatore, per permettere alla batteria del Walkman di durare il più possibile!

Appunti sparsi sull'emulazione e OS X 1

E’ la nostalgia a parlare, la stessa che spinge ognuno di noi PC / Mac dotato e appassionato ad aprire Google cercando di tanto in tanto nuovi emulatori, vecchissimi titoli e la voglia di rimettersi in gioco con quell’esperienza, quei ricordi e quella voglia di smettere di parlare di next-gen, di box o digital download (qui l’editoriale di Pasquale a tal proposito), di grafica da urlo. Giusto per fare il rompiscatole vi ricordo che possedere ROM ed emulatori è perfettamente legale a patto di cancellare i primi citati entro 24h dal download se non li si intende poi acquistare (poi fate vobis).

Una soluzione “pronti, partenza, via” è sempre disponibile e basta ben poco per iniziare a immergersi in un divertimento vintage, vi serve giusto la connessione ADSL di casa e la coppia tastiera / mouse (anche se personalmente preferisco il controller della Xbox 360 attaccato al Mac!), il resto è a carico della vostra fantasia e della voglia di “vecchia scuola“: Cadillacs and Dinousaurs, Sunset Riders, Contra, Double Dragon e chissà quanti altri ancora, per poi arrivare ai più classici Street Fighter o Mortal Kombat. Per scaricare i vostri giochi vi basta un sito come EmuParadise (tanto per citarne uno a cui mi affido spesso) e per la base occorrerà fare il giro emulatori per Windows, oppure affidarsi all’ottimo OpenEmu su OS X che in un solo colpo vi offre l’accesso a più piattaforme con un’interfaccia grafica molto accattivante ed una facilità di configurazione e utilizzo davvero favolosa. Se poi invece avete gusti un pelo più particolari e necessitate di un buon emulatore MAME / NeoGeo (parlando sempre di OS X) vi consiglio di passare da sdlmame.lngn.net, senza dimenticare che vi servirà sempre e comunque la “ROM 0” per emulare il sistema stesso (per capirci, questa).

Appunti sparsi sull'emulazione e OS X

All’indirizzo forum.arcadecontrols.com/index.php?topic=61726.0 potete invece trovare una mappa pulsanti per l’utilizzo dell’emulatore (MAME, ndr) nel caso in cui non conosciate o ricordiate un comando rapido, utile soprattutto per effettuare un salvataggio del vostro stato così da riprendere dopo qualche tempo senza perdere l’avanzamento nei livelli.

Si insomma l’avrete capito: tutto ciò che c’è stato prima delle console così come le conosciamo oggi (next-gen esclusa) è facilmente accessibile e fruibile per il download e l’emulazione sui vostri sistemi con altrettanta poca fatica ma tanta, tanta soddisfazione, un’abbondanza capace di sfamare quella sana voglia di vecchio ma ancora spettacolare ai nostri occhi, i ricordi più belli non hanno alcun prezzo, dar loro ancora un po’ di spazio è un atto dovuto per i videogiocatori fatti e mai finiti. Cosa aspettate a cercare il vostro passatempo perfetto per le prossime giornate di pioggia in casa prima che arrivi l’estate? :-)

×

Attenzione

Appunti sparsi sull'emulazione e OS X 1Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

×

Disclaimer (per un mondo più pulito)

Gli articoli che appartengono al tag "Banco Prova" o "Banco Prova Console" raccontano la mia personale esperienza con prodotti generalmente forniti da chi li realizza. In alcuni casi il prodotto descritto rimane a me, in altri viene restituito. In altri casi ancora sono io ad acquistarlo e decidere di pubblicare un articolo in seguito, solo per il piacere di farlo e di condividere con te le mie opinioni.
Ogni articolo rispetta -come sempre- i miei standard: nessuna marchetta, solo il mio parere, riporto i fatti, a prescindere dal giudizio finale.

Gioxx's Wall

Se hai correzioni o suggerimenti puoi lasciare un commento nell'apposita area qui di seguito o contattarmi privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! Satispay / PayPal / Buy Me A Coffee / Patreon

Condividi l'articolo con i tuoi contatti: