Appunti sparsi sull’emulazione e OS X

| |

Croce e delizia di ogni giocatore sono più una punizione che un reale momento di svago, si perché ti ricordano che sei maturato (fa meno violento di “invecchiato”) e che da quei giorni in cui con gli amici ti trovavi al bar dopo la messa per un gelato e una partita a Cadillacs and Dinousaurs di acqua sotto i ponti ne è passata tanta. E’ un po’ come con le musicassette, difficilmente i miei nipoti sapranno che sono esistite e che il nonno ha passato ore a registrare le tracce catturandole dal FM (quanti errori e quante musicassette rifatte) senza considerare le BIC preziose tanto quanto un accendino per un fumatore, per permettere alla batteria del Walkman di durare il più possibile!

Appunti sparsi sull'emulazione e OS X 1

E’ la nostalgia a parlare, la stessa che spinge ognuno di noi PC / Mac dotato e appassionato ad aprire Google cercando di tanto in tanto nuovi emulatori, vecchissimi titoli e la voglia di rimettersi in gioco con quell’esperienza, quei ricordi e quella voglia di smettere di parlare di next-gen, di box o digital download (qui l’editoriale di Pasquale a tal proposito), di grafica da urlo. Giusto per fare il rompiscatole vi ricordo che possedere ROM ed emulatori è perfettamente legale a patto di cancellare i primi citati entro 24h dal download se non li si intende poi acquistare (poi fate vobis).

Una soluzione “pronti, partenza, via” è sempre disponibile e basta ben poco per iniziare a immergersi in un divertimento vintage, vi serve giusto la connessione ADSL di casa e la coppia tastiera / mouse (anche se personalmente preferisco il controller della Xbox 360 attaccato al Mac!), il resto è a carico della vostra fantasia e della voglia di “vecchia scuola“: Cadillacs and Dinousaurs, Sunset Riders, Contra, Double Dragon e chissà quanti altri ancora, per poi arrivare ai più classici Street Fighter o Mortal Kombat. Per scaricare i vostri giochi vi basta un sito come EmuParadise (tanto per citarne uno a cui mi affido spesso) e per la base occorrerà fare il giro emulatori per Windows, oppure affidarsi all’ottimo OpenEmu su OS X che in un solo colpo vi offre l’accesso a più piattaforme con un’interfaccia grafica molto accattivante ed una facilità di configurazione e utilizzo davvero favolosa. Se poi invece avete gusti un pelo più particolari e necessitate di un buon emulatore MAME / NeoGeo (parlando sempre di OS X) vi consiglio di passare da sdlmame.lngn.net, senza dimenticare che vi servirà sempre e comunque la “ROM 0” per emulare il sistema stesso (per capirci, questa).

Appunti sparsi sull'emulazione e OS X

All’indirizzo forum.arcadecontrols.com/index.php?topic=61726.0 potete invece trovare una mappa pulsanti per l’utilizzo dell’emulatore (MAME, ndr) nel caso in cui non conosciate o ricordiate un comando rapido, utile soprattutto per effettuare un salvataggio del vostro stato così da riprendere dopo qualche tempo senza perdere l’avanzamento nei livelli.

Si insomma l’avrete capito: tutto ciò che c’è stato prima delle console così come le conosciamo oggi (next-gen esclusa) è facilmente accessibile e fruibile per il download e l’emulazione sui vostri sistemi con altrettanta poca fatica ma tanta, tanta soddisfazione, un’abbondanza capace di sfamare quella sana voglia di vecchio ma ancora spettacolare ai nostri occhi, i ricordi più belli non hanno alcun prezzo, dar loro ancora un po’ di spazio è un atto dovuto per i videogiocatori fatti e mai finiti. Cosa aspettate a cercare il vostro passatempo perfetto per le prossime giornate di pioggia in casa prima che arrivi l’estate? :-)

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Disclaimer (per un mondo più pulito)

Gli articoli che appartengono al tag "Banco Prova Console" raccontano la mia personale esperienza con prodotti generalmente forniti da chi li realizza. In alcuni casi il prodotto descritto rimane a me, in altri viene restituito, in altri ancora sono io ad acquistarlo e decidere di pubblicare un articolo solo per il piacere di farlo e di condividere con te il mio parere.
Ogni articolo rispetta - come sempre - i miei standard: nessuna marchetta, solo il mio punto di vista fatto di pro e di contro. Riporto i fatti a prescindere dal giudizio finale.
Se vuoi leggere le altre recensioni del Banco Prova Console fai clic qui.

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments