Ridimensionare un set di immagini direttamente da Terminale

| |

Ridimensionare un set di immagini direttamente da Terminale 1Avete un set di immagini da ridimensionare in gruppo? Le avete inserite nella stessa cartella? Sapete che tramite un semplice comando nel terminale potete ridimensionarle in blocco senza l’utilizzo di programmi di terze parti? Ora lo sapete.

Aprite il Terminale e navigate fino alla cartella che vi interessa (cd Downloads/Immagini o altra cartella qualsiasi) quindi lanciate un:

sips -Z 1024 *.jpg

Dove il parametro -Z permetterà all’immagine di mantenere l’aspect ratio, il 1024 andrà sostituito con la dimensione massima oltre la quale non andare (che corrisponderà quindi all’altezza o alla larghezza, dipende dall’immagine originale) e il *.jpg per intercettare il tipo di file da ridimensionare. Se la cartella contiene solo immagini potete anche sostituirlo con un *.*

Questo il risultato pressoché immediato (dipende dalla quantità delle immagini e da quanto è impegnata la vostra macchina su altri lavori!):

Ridimensionare un set di immagini direttamente da Terminale 2

Buon fine settimana!

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Pillole

Le pillole sono articoli di veloce lettura dedicati a notizie, script o qualsiasi altra cosa possa essere "divorata e messa in pratica" con poco. Uno spazio del blog riservato agli articoli "a bruciapelo"!
Se vuoi leggere le altre pillole fai clic qui.

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

3 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments