PayPal: tenere d’occhio pagamenti ricorrenti e fare pulizia degli indirizzi di spedizione

| |

Non è di molto tempo fa la mail inviata da eBay ai suoi utenti nella quale viene riportato lo spiacevole evento per antonomasia, tallone d’Achille per ciascuna grande azienda (ma anche per il piccolo sito web): una compromissione del sistema con conseguente furto di dati, password criptate comprese. Prevedibile l’invito al cambio -quanto prima- proprio di quella password per l’accesso al profilo personale. Nella peggiore delle ipotesi (sfortunatamente caratteristica comune del bacino di utenza medio-bassa) una criptazione che dopo svariati tentativi e tempo è scavalcabile grazie alla semplicità delle password scelte, alla totale mancanza di casualità, di segni di punteggiatura o altre accortezze che possono rendere più difficile il compito (che questa vignetta di xkcd possa rimanervi bene impressa in testa).

PayPal: tenere d'occhio pagamenti ricorrenti e fare pulizia degli indirizzi di spedizione 1

Avete mai pensato che la stessa eBay è collegata e diretta proprietaria di PayPal che ha libero (o quasi) accesso alla vostra carta di credito? Scegliere una password molto complessa è molto importante, lo è ancora di più tenere d’occhio i pagamenti che sono stati salvati come ricorrenti e pre-autorizzati e magari approfittarne per completare il giro con una pulizia degli indirizzi di spedizione memorizzati. Vi spiego qui di seguito come fare.

Pagamenti ricorsivi: quali sono e come bloccarli

Fate accesso a PayPal e seguite questi passaggi:

  • andate nel vostro profilo (Profile, tra le voci del menu My Account);
  • spostatevi nella voce di menu “My money” (menu a sinistra) quindi “Update” in corrispondenza di “My preapproved payments“;

Se non doveste riuscire a trovare le voci o se volete saltare a piè pari la difficoltà posso darvi l’URL completo e diretto: paypal.com/it/cgi-bin/webscr?cmd=_manage-paylist.

E’ tutto organizzato come nell’area RID della propria banca. Una lista molto dettagliata di ogni pagamento autorizzato e ricorsivo che parte dal vostro account PayPal, troverete all’interno della lista anche i pagamenti non più attivi o cancellati così da avere uno storico di quanto fatto in passato oltre che nel presente. Selezionando qualsiasi voce potrete leggerne i dettagli, date, beneficiari e molto altro ancora.

Selezionando la voce “Cancel” all’interno di un pagamento potrete decidere di bloccarne la sua ricorsività. Così facendo chi offre il servizio e fa partire una richiesta di pagamento vedrà arrivare un rifiuto e voi non avrete così brutte sorprese sul conto. Non dovrebbe servire dirlo ma è chiaro che tale operazione va fatta solo in caso di necessità. Questo perché l’operazione dovrebbe essere sempre fattibile dal sito web originale dal quale arriva la richiesta di pagamento, dovrebbe essere lui a farvi scegliere se continuare a pagare automaticamente nel tempo o non, so per certo che però non è sempre così (uno tra tanti è Dropbox, per la cronaca, Flickr segue a ruota), è quindi giusto intervenire alla sorgente e non permettere di scalare soldi senza la vostra autorizzazione. Nel 99% dei casi si riceverà una mail di mancato pagamento da parte di chi offre il servizio e potrete così decidere se effettuarlo o meno, ancora una volta ricordandovi però di andare a bloccarne la ricorsività su PayPal subito dopo. Se avete dubbi su un pagamento, bloccatelo. Dormirete sonni un po’ più tranquilli e filtrando i soli pagamenti attivi avrete un immediato riscontro di ciò che è “a bolletta“, tra Spotify, Dropbox e le ricariche automatiche delle mie SIM io credo di essere a posto :-)

Pulizia degli indirizzi di spedizione

Sicuramente in secondo piano rispetto ai pagamenti ricorsivi ma ugualmente importante per tenere una situazione quanto più pulita a velocizzare i tempi di checkout quando fate acquisti che richiedono direttamente a PayPal l’indirizzo dove poter spedire la merce acquistata (a patto che questa sia fisica, ovviamente). Accedete a “Add or Edit Address” da Profile (menu My Account) nella pagina principale.

Da qui avrete accesso immediato a tutti gli indirizzi precedentemente salvati / dichiarati per la ricezione. Potrete scegliere quello di casa (ne troverete sempre uno assegnato alla carta di credito utilizzata, più di uno se le carte sono molteplici) e aggiungerne di nuovi come l’ufficio, la casa della compagna o quella dei genitori o altro ancora. Potrete altresì cancellarne vecchi non più utilizzati in maniera rapida selezionando la voce “Remove” in corrispondenza di quello non più necessario.

In conclusione

E’ sempre molto importante tenere d’occhio ciò che può in qualche modo avere accesso alle vostre finanze. Nessuna password è mai troppo sicura, nessun professionista è mai troppo preparato ad attacchi dall’esterno. Ordine, un pelo di attenzione e soprattutto più livelli (quando possibile) di autenticazione sono sempre preferibili. Spero che questo paio di consigli possano tornarvi utili :-)

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments