Lo so, ne avevo già parlato e grosso modo vi avevo anche detto come arrangiarvi in quel mio vecchio articolo dedicato alla disattivazione del Java Update su macchine x86 (sempre e comunque su Windows 7, ndr). Nel frattempo in azienda siamo passati su macchine x64 e chiaramente qualcuno a caso aveva dimenticato quel piccolo particolare per il quale la policy ha smesso di funzionare contrariamente al passato. Il problema? Semplice: vi avevo descritto la procedura per ottenere il risultato su macchine a 32 bit. Ad oggi, semplicemente ritoccando la vecchia policy, ho inserito al suo interno la compatibilità con i sistemi a 64 bit e un paio di nuove chiavi che prima non avevo utilizzato e che “male non fanno di certo“.
Fate riferimento al vecchio set di passaggi da riprodurre (sempre in quell’articolo) e andate ad aggiungere esclusivamente le 3 nuove chiavi all’interno della GPO. Le nuove chiavi vi permetteranno di calcare ulteriormente la mano sulle macchine a 32 bit (ammesso che ne siamo rimaste nella vostra azienda, in caso contrario potete anche sostituire il tutto con ciò che serve ai soli x64) e aumentare la compatibilità anche sui nuovi PC.
Per le macchine a 32 bit:
- HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\JavaSoft\Java Update\Policy
- EnableAutoUpdateCheck di tipo DWORD e valore 00000000 in esadecimale
- EnableJavaUpdate di tipo DWORD e valore 00000000 in esadecimale
Per le macchine a 64 bit:
- HKLM\SOFTWARE\Wow6432Node\JavaSoft\Java Update\Policy
- EnableJavaUpdate di tipo DWORD e valore 00000000 in esadecimale
- EnableAutoUpdateCheck di tipo DWORD e valore 00000000 in esadecimale
Il risultato dovrebbe corrispondere a quello che vedete nell’immagine qui sopra :-)
L'articolo potrebbe non essere aggiornato
Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)