Tempo fa ho inserito un paio di personalizzazioni a bordo del Kace aziendale, per rilevare l’ID del TeamViewer installato a bordo di ogni nostro client, perché in alcuni casi l’utente non è in grado di trovare e fare doppio clic sull’icona del programma, rallentando i tempi di assistenza. Replicare la cosa è davvero banale, e ti basta inserire due nuove voci “Software” custom all’interno dell’inventario.
Per client a 32 bit
Naviga l’inventario Software di Kace, quindi creane uno nuovo manualmente. Inserisci un nome “parlante” (nel mio caso ho utilizzato TeamViewerID-x86), una versione (0.1 andrà più che bene) e un Publisher (inserisci il tuo nome, così da capire subito che si tratta di Custom Rules). Seleziona i Sistemi Operativi supportati, quelli a 32 bit per il momento, poi passeremo alla regola per intercettare l’ID anche sui Windows a 64 bit.
Nella Custom Inventory Rule copia e inserisci la stringa qui di seguito:
RegistryValueReturn(HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\TeamViewer, ClientID, NUMBER)
Essa si basa su un articolo disponibile nell’area Support di Quest, disponibile all’indirizzo support.quest.com/kb/sol111924.
Per client a 64 bit
Leggi la procedura relativa alle macchine a 32 bit, ciò che cambia è:
- il nome da assegnare al Software Custom, che stavolta potrebbe chiamarsi TeamViewerID-x64.
- I Sistemi Operativi compatibili, che dovranno tutti essere a 64 bit.
- La Custom Inventory Rule, che deve leggere una diversa chiave di registro, questa:
RegistryValueReturn(HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\WOW6432Node\TeamViewer, ClientID, NUMBER)
Salva anche questo nuovo software, attendi quindi che le macchine aggiornino il loro inventario, troverai l’ID del TeamViewer (sempre aggiornato!) all’interno della scheda inventario di ciascun PC, sotto Software → Custom Inventory Fields:
Buon lavoro! :-)
L'articolo potrebbe non essere aggiornato
Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)