Notepad++: estrarre un elenco di indirizzi di posta da un file di testo

| |

Notepad++ LogoLa pillola di oggi torna a parlare di Notepad++ su Windows e relative espressioni regolari per filtrare la sorgente, cercando ciò che ti serve al suo interno. Nello specifico si parla di estrarre tutti gli indirizzi di posta elettronica a prescindere dal testo che li circonda. Editor alla mano e Regular Expression come da tradizione.

Lancia la ricerca con sostituzione (CTRL + H da tastiera o menu CercaSostituisci), inserisci l’espressione regolare nel campo Trova e lascia vuoto il campo Sostituisci con, ricordati di selezionare l’opzione “Espressione regolare” nel tipo di ricerca:

\b[A-Za-z0-9._%+-]+@[A-Za-z0-9.-]+\.[A-Za-z]{2,4}\b

Puoi testare l’espressione regolare passando dalla pagina web regex101.com/r/dR9cK6/1. Se preferisci utilizzare direttamente il sito web dandogli in pasto il file sorgente dal quale effettuare l’estrazione, puoi poi esportarne il risultato selezionando Export Matchesplain text, come nelle immagini di seguito.

Buon lavoro! :-)

×

Attenzione

Notepad++: estrarre un elenco di indirizzi di posta da un file di testo 3Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

×

Pillole

Le pillole sono articoli di veloce lettura dedicati a notizie, script o qualsiasi altra cosa possa essere "divorata e messa in pratica" con poco.

Uno spazio del blog riservato ai post "a bruciapelo"!

Gioxx's Wall

Se hai correzioni o suggerimenti puoi lasciare un commento nell'apposita area qui di seguito o contattarmi privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! Satispay / PayPal / Buy Me A Coffee / Patreon

Condividi l'articolo con i tuoi contatti: