Notepad++: eliminare tutto ciò che c’è tra due caratteri

| |

Notepad++ LogoLa pillola di oggi è dedicata ancora una volta alle facilitazioni permesse da Notepad++ su Windows. File di testo da modificare per eliminare tutto ciò che c’è tra due caratteri (anche diversi, non c’è limite alcuno). Editor alla mano e Regular Expression come da tradizione.

Lancia la ricerca con sostituzione (CTRL + H da tastiera o menu CercaSostituisci), inserisci l’espressione regolare :.*?: nel campo Trova e lascia vuoto il campo Sostituisci con, ricordati di selezionare l’opzione “Espressione regolare” nel tipo di ricerca:

Notepad++: eliminare tutto ciò che c’è tra due caratteri

L’espressione si traduce con la sostituzione di tutto ciò che è contenuto nell’intervallo tra i due punti, considerando anch’essi parte di ciò che c’è da prendere in considerazione. Nello specifico mio caso ho infatti dovuto eliminare del testo che si trovata in una posizione di questo tipo: “$TestoA:$TestoDaEliminare:$TestoB“, per ottenere qualcosa che fosse $TestoA$TestoB. Sì perché in base a ciò che inserisci nel campo “Sostituisci con“, tutto il blocco verrà modificato per integrare la modifica che hai richiesto; diversamente, lasciandolo vuoto, questo non farà altro che unire la prima alla seconda parte di testo da mantenere.

Un esempio?

Bian:123:coniglio
Calcio:456:balilla

Si trasformerà in

Bianconiglio
Calciobalilla

Buon lavoro! :-)


fonte: superuser.com/questions/1003958/how-do-i-delete-text-between-2-characters
immagine di copertina: unsplash.com / author: Nick Morrison
×

Attenzione

Notepad++: eliminare tutto ciò che c’è tra due caratteri 1Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

×

Pillole

Le pillole sono articoli di veloce lettura dedicati a notizie, script o qualsiasi altra cosa possa essere "divorata e messa in pratica" con poco.

Uno spazio del blog riservato ai post "a bruciapelo"!

Gioxx's Wall

Se hai correzioni o suggerimenti puoi lasciare un commento nell'apposita area qui di seguito o contattarmi privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! Satispay / PayPal / Buy Me A Coffee / Patreon

Condividi l'articolo con i tuoi contatti: