YouTube Classic per Mozilla Firefox

| |

Vorrei poterti dire che si tratta di storia vecchia, eppure non è così. Ci sono ancora molti utilizzatori che non rinunciano per scelta alla visualizzazione più aggiornata di YouTube, la stessa che gira 5 volte più lentamente su Firefox (o Microsoft Edge) rispetto a Google Chrome per scelta consapevole degli sviluppatori del browser di Mountain View (ti rimando a un vecchio articolo di Fortune: fortune.com/2018/07/25/youtube-slow-mozilla-firefox-chrome). YouTube Classic è il rimedio più immediato che esiste allo stato attuale per permettere a Firefox di navigare YouTube molto più rapidamente rispetto a quanto non lo si possa fare non usando il componente aggiuntivo.

Cerca rapidamente su YouTube con Firefox

Te la faccio breve ed estremamente esplicativa. Qui di seguito trovi due immagini catturate dal mio Firefox senza e con YouTube Classic attivo. La prima immagine ritrae ovviamente l’ultima versione pubblica di YouTube, accattivante, ricca, pesante. La seconda ti riporta un po’ indietro nel tempo, propone grosso modo gli stessi contenuti, è più spartana, è parecchio più veloce.

Tutto funziona correttamente, non c’è differenza tecnica tra le due. Vedrai video, leggerai commenti (chi te lo fa fare?), potrai interagire con l’intero ecosistema di YouTube, nulla ti verrà vietato o limitato, vedrai semplicemente un’interfaccia “back in the 90s” che ti consentirà di non far crescere il consumo delle risorse di Firefox più di quanto non faccia un pesce palla nel momento in cui deve difendersi.

YouTube Classic
YouTube Classic
Developer: Mirza Brunjadze
Price: Free

Ho stimolato il tuo interesse? Bene, allora dai una possibilità a questo componente aggiuntivo del quale puoi sicuramente fare a meno ma al quale scommetto farai l’abitudine molto presto. Se vuoi provare a dare un’occhiata al suo codice sorgente sappi che è liberamente accessibile tramite GitHub.


immagine di copertina: unsplash.com / author: Christian Wiediger
ulteriori riferimenti: ghacks.net/2019/05/13/restore-youtubes-classic-look-in-firefox-and-chrome

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Pillole

Le pillole sono articoli di veloce lettura dedicati a notizie, script o qualsiasi altra cosa possa essere "divorata e messa in pratica" con poco. Uno spazio del blog riservato agli articoli "a bruciapelo"!
Se vuoi leggere le altre pillole fai clic qui.

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

1 Commento
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments