Non aggiornare BackupWordPress alla versione 3.9 (per il momento) (Aggiornato)

| |

Ciao, articolo di servizio per dirti che – se mi stai leggendo per temponon devi aggiornare il plugin BackupWordPress allaneonataversione 3.9 rilasciata una manciata di ore fa (circa 16 a ora che sto scrivendo l’articolo), questa causa un errore fatale che manderà in crash il tuo blog e che ti costringerà a passare dalla porta di servizio per rimediare (la porta di servizio è quella offerta dal nuovo servizio di Recovery integrato in WordPress 5.2).

Non aggiornare BackupWordPress alla versione 3.9 (per il momento)

Il bug viene minuziosamente descritto qui su GitHub, segnalato da un utente che si è ritrovato nella medesima situazione del sottoscritto: github.com/xibodevelopment/backupwordpress/issues/1206. Come già successo in passato (vedi l’articolo Possibile problema in BackupWordPress 2.3) il modo di rimediare c’è e lo si può mettere in atto facilmente connettendoti in FTP al tuo spazio web e rinominando la cartella del plugin (wp-content/plugins/backupwordpress) in backupwordpress_ (per esempio, ma vale qualsiasi altro nome), questo non permetterà al tuo WordPress di trovare i file del plugin e di conseguenza disattiverà quest’ultimo consentendoti di far tornare operativo il sito web.

Rimanere con la vecchia versione fino a nuovo ordine

Se vuoi rimettere in pista la vecchia versione di BackupWordPress in attesa che ne venga rilasciata una nuova che corregge il bug puoi scaricarla direttamente dal repository ufficiale all’indirizzo downloads.wordpress.org/plugin/backupwordpress.3.8.zip. Scompatta il file ZIP, cancella la cartella attuale di BackupWordPress sul tuo spazio web e carica quella che hai appena scompattato, le impostazioni sono salvate nel tuo database e non verranno quindi perse.

Correggere il bug presente e rimanere con la 3.9

Un thread nel forum di supporto del plugin suggerisce una via alternativa per risolvere il problema generato dal nuovo BackupWordPress: wordpress.org/support/topic/how-i-fixed-3-9-crash.

Puoi lanciare l’aggiornamento alla versione 3.9 (quindi il tuo WordPress diventerà momentaneamente non funzionante), nel frattempo scarica e scompatta il contenuto della versione 3.8 (downloads.wordpress.org/plugin/backupwordpress.3.8.zip), quindi carica via FTP le cartelle backdrop e whitelist-html sovrascrivendo quelle presenti. Al contrario delle vecchie, le nuove cartelle sembrano infatti non contenere i file necessari per il funzionamento del plugin. Sovrascrivendole farai nuovamente funzionare BackupWordPress ottenendo un “ibrido” tra le versioni 3.8 e 3.9.

Sembra proprio che qualcuno abbia avuto un pelo troppa fretta nel preparare la nuova versione del plugin, il tutto senza accorgersi di nulla e senza dare il giusto peso alle numerose segnalazioni di malfunzionamento già pervenute tra GitHub e forum di supporto WordPress. A questo punto non resta che attendere il rilascio della nuova versione del plugin che correggerà questa anomalia.

12/6/19

Tutto come previsto: è stata da poco rilasciata la versione 3.10 che corregge il bug letale della sfortunata e ben poco duratura 3.9 ?
Puoi tornare ora ad aggiornare il plugin senza strani (ma perfettamente funzionanti) work-around.

BackUpWordPress
BackUpWordPress
Developer: XIBO Ltd
Price: Free

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Pillole

Le pillole sono articoli di veloce lettura dedicati a notizie, script o qualsiasi altra cosa possa essere "divorata e messa in pratica" con poco. Uno spazio del blog riservato agli articoli "a bruciapelo"!
Se vuoi leggere le altre pillole fai clic qui.

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments