WordPress: modifica del feed RSS per non includere una o più categorie

| |

Ti riporto qui di seguito una piccola modifica al codice del functions.php di WordPress che puoi utilizzare per escludere dalla creazione del feed RSS una particolare categoria di articoli che non vuoi compaiano nei lettori feed dei tuoi lettori. Si tratta di una modifica semplice e che non si limita a una sola categoria nel caso tu te lo stessi chiedendo.

WordPress e sicurezza: alcune best practices 2

Forse inutile che te lo dica ma sai bene che in questi casi è meglio prevenire che curare:

WordPress: modifica del feed RSS per non includere una o più categorie 1ATTENZIONE: Prima di eseguire qualsiasi modifica ai tuoi file e/o dispositivi sei pregato di effettuare un backup di questi (o lavorare in ambiente di test e mai di produzione). Solo così sarai capace di tornare indietro ponendo rimedio a eventuali errori di distrazione.

Ciò detto, apri il file functions.php del tuo tema e copia / incolla il codice PHP qui di seguito, non salvare le modifiche prima che io ti abbia spiegato cosa c’è da ritoccare:

function exclude_category( $query ) {
    if ( $query->is_feed ) {
        $query->set('cat', '-000');
    }
return $query;
}
add_filter('pre_get_posts', 'exclude_category');

Come forse avrai capito quel -000 fa riferimento alla categoria da escludere dal feed RSS del tuo blog. Per individuare il giusto ID da escludere portati nella pagina Categories (Categorie in italiano) del tuo pannello amministrativo (dovresti arrivare all’URL TUOBLOG.COM/wp-admin/edit-tags.php?taxonomy=category per capirci), punta il cursore del mouse sul nome della categoria che intendi escludere (non fare clic) e leggi in basso a sinistra (o destra, dipende dal browser) l’URL al quale quel collegamento punta:

Lo vedi quel tag_ID? È proprio quello l’ID che ti serve. Per capirci, se dovessimo basarci sull’esempio nell’immagine dovresti sostituire il -000 con il -2415. Tutto chiaro? Bene, salva le modifiche al file e sovrascrivilo sul server, l’operazione è così terminata. Se hai bisogno di escludere più categorie contemporaneamente poco male, puoi aggiungerle in coda alla prima dichiarata separandole con la virgola, per capirci $query->set('cat', '-000, -001, -003');.

In caso di problemi utilizza pure l’area commenti qui di seguito.

Buon lavoro!

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Pillole

Le pillole sono articoli di veloce lettura dedicati a notizie, script o qualsiasi altra cosa possa essere "divorata e messa in pratica" con poco. Uno spazio del blog riservato agli articoli "a bruciapelo"!
Se vuoi leggere le altre pillole fai clic qui.

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments