Cancellare rapidamente i file Thumbs.db

| |

In fase di movimentazione dati su macchine Windows non è difficile incappare nel file Thumbs.db:

On Microsoft Windows operating systems, starting with the Internet Explorer 4 Active Desktop Update for Windows 95 and 98[1][2], a thumbnail cache is used to store thumbnail images for Windows Explorer’s thumbnail view. This speeds up the display of images as these smaller images do not need to be recalculated every time the user views the folder.

[Wikipedia]

Windows 2008: dove trovare l'utility di Pulizia Disco

Questo talvolta può creare problemi e in linea generale non è utile al fine della movimentazione dati stessa, il file può essere ricreato in qualsiasi momento e può quindi andare perduto senza pensarci più di tanto. Se hai bisogno di fare piazza pulita sulla cartella di destinazione (e relative sottocartelle) puoi passare per un prompt dei comandi e una riga molto semplice che permette la cancellazione di tutti i file Thumbs.db:

del /s /a:h Thumbs.db

Il comando permette – partendo da una cartella da te scelta – di attraversare ogni sottocartella e cancellare quel file in qualsiasi punto si trovi, finirai quindi per cancellarne decine o centinaia al termine, senza impazzire più di tanto. In caso di problemi e Thumbs.db impostati in sola lettura puoi provare a forzare la mano aggiungendo un paio di parametri:

del /s /q /f /a:h Thumbs.db

Il parametro /q permette di eseguire la cancellazione senza chiedere mai conferma, il /f permette di forzare la mano in caso di rogne. Questo potrebbe però non funzionare in tutti i casi, motivo per il quale posso suggerirti l’utilizzo di una piccola utilità molto leggera da tenere a portata di mano (chiave USB, Cloud, ecc.) e che ti aiuta a portare a termine il compito tramite interfaccia grafica, si chiama Thumbnail Database Cleaner e si scarica gratuitamente da itsamples.com/thumbnail-database-cleaner.html (qui il collegamento diretto al file ZIP se vuoi).

Cancellare rapidamente i Thumbs.db

Il programma è portable, non serve installazione, aprilo e punta a una cartella che ti interessa, lancia la ricerca dei file Thumbs.db (Start Search) e fai piazza pulita facendo clic su Clean al termine, lascia spuntata l’opzione “Include Subdirectories“.

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Pillole

Le pillole sono articoli di veloce lettura dedicati a notizie, script o qualsiasi altra cosa possa essere "divorata e messa in pratica" con poco. Uno spazio del blog riservato agli articoli "a bruciapelo"!
Se vuoi leggere le altre pillole fai clic qui.

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments