Mandare Windows in Sospensione (o Ibernazione)

| |

Argomento che ho visto saltare fuori spesso sul Web. Windows 10 (succedeva la stessa cosa con Windows 7) non mostra di default i pulsanti per l’ibernazione o la sospensione del Sistema. Sono due funzioni molto comode nel caso in cui tu debba solo temporaneamente addormentare il PC per portarlo via con te ed evitare che questo continui magari a scaldare eccessivamente. In questa pillola ti rimando a una pubblicazione online già presente che spiega molto bene il da farsi e ti pubblico la soluzione semplice.

Riavviare o arrestare Windows 10 senza installare gli aggiornamenti 1

Cosa leggere: How to Restore Hibernate Option to the Win X Menu in Windows 10

Se il Sistema è già configurato per potersi ibernare (utilizzando quindi il file hiberfil.sys che si trova in C:\) il più del lavoro è già fatto. Quello che dovrai fare tu è semplicemente abilitare le voci da trovare nel menu di Start. Se non ci sono limitazioni aziendali sul tuo PC potrai fare tutto direttamente da Pannello di Controllo (da tastiera lancia la combinazione + R → inserisci control e premi invio) nella voce Sistema e sicurezza → Opzioni risparmio energia → Specifica comportamento pulsanti di alimentazione:

Mandare Windows in Sospensione (o Ibernazione)

Nel caso (come nell’immagine sopra) quel set di opzioni sia impossibile da ritoccare allora potrai intervenire sul Registro di Sistema. La soluzione già pronta è questa:

Windows Registry Editor Version 5.00

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\FlyoutMenuSettings]
"ShowHibernateOption"=dword:00000001
"ShowSleepOption"=dword:00000001

Le due opzioni che verranno modificate o aggiunte al registro serviranno ad attivare le opzioni di sospensione e ibernazione nel menu di Start di Windows. Qui puoi trovare un file di registro già pronto da lanciare sul tuo PC (che contiene in più l’opzione per mostrare anche il blocco della schermata, il Lock di Windows).

Buon proseguimento di giornata!

#StaySafe

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments