Scaricare rapidamente dei video da Twitch

| |

Passare da Mixer a Twitch (ci avevo trasmesso diverso tempo fa ma giusto per qualche sparuto test) non è stato per me un bel salto. Non è tanto un problema riguardo le visualizzazioni rimaste basse (non c’è nulla di particolare, io gioco, trasmetto, mi fa piacere se a qualcuno interessa la diretta ma al momento è tutto qui) quanto la capacità di scaricare il video prodotto per poterlo lavorare o caricare così com’è su YouTube. Mixer mi ha sempre dato la possibilità di scaricare quanto registrato senza mai intervenire sul file prodotto, puro, lasciato “as-is” dalla mia Xbox One X al file scaricato su disco. Twitch si comporta in maniera differente, subentra sulla parte audio addirittura togliendola se rileva una qualche canzone protetta da copyright (nonostante faccia parte del gioco e che sia solo una parte di ciò che senti) e non è esattamente ciò che mi aspettavo di avere sul piatto.

Twitch iOS App on iPhoneX.
Photo by Caspar Camille Rubin on Unsplash

Cosa succede adesso?

Beh, in lista c’è già da tempo la Elgato  che sto tenendo d’occhio con Keepa per poter catturare audio e video direttamente dalla fonte, nel frattempo mi accontento di ciò che passa il convento e i video con l’audio mancante verranno lavorati prima di essere caricati su YouTube, qualche inevitabile taglio sarà operato per poter godere di un risultato apparentemente completo. Quello che però forse vuoi sapere è come scaricare i video da Twitch, motivo per il quale volevo scrivere questa pillola. Assicurati – possibilmente all’atto della prima configurazione o registrazione del tuo account Twitch – di abilitare la registrazione dei video. Puoi farlo andando in ImpostazioniCanali e video (l’URL dovrebbe essere simile a questo: https://dashboard.twitch.tv/u/gioxx85/settings/channel), accederai così alla schermata principale di configurazione del tuo canale, assicurati di abilitare l’opzione Salva automaticamente le trasmissioni fino a 14 giorni (60 giorni per i Partner e gli utenti Turbo e Prime):

Scaricare rapidamente dei video da Twitch

Se l’opzione è abilitata ogni tua trasmissione verrà salvata in un VOD che potrai successivamente scaricare. Trovi i tuoi VOD nella stessa interfaccia che hai aperto per abilitare la registrazione delle trasmissioni, ti basterà semplicemente spostarti (nel menu di sinistra) nella voce ContenutiVideo producer (l’URL dovrebbe essere simile a questo: https://dashboard.twitch.tv/u/gioxx85/content/video-producer):

Scaricare rapidamente dei video da Twitch 2

Ci sei quasi. Facendo clic sul pulsante raffigurato dai 3 pallini in verticale (te lo indico con una freccia nell’immagine qui sopra) potrai trovare la voce Scarica. Una volta fatto clic su Scarica dovrai attendere che Twitch prepari il video per il tuo download, potrebbero essere necessari diversi minuti prima che il download cominci, porta pazienza e non chiudere la scheda del browser con cui stai navigando su Twitch.

C’è un’alternativa?

Beh, sì, l’ho usata su Windows e si chiama 4K Video Downloader. Si scarica anche gratuitamente da 4kdownload.com/it/products/product-videodownloader ed esiste una versione Portable che non dovrai neanche installare, la cosa che ritengo più comoda in assoluto, la scarichi a 64 bit da dl.4kdownload.com/app/4kvideodownloader_4.12.5_x64.zip e a 32 da dl.4kdownload.com/app/4kvideodownloader_4.12.5.zip. Una volta aperta l’applicazione ti basterà copiare il link al video Twitch che ti interessa scaricare (per esempio questo: https://www.twitch.tv/videos/699302248) e scegliere la qualità del video facendo poi partire il processo di scaricamento.

Scaricare rapidamente dei video da Twitch 1

Tutto qui? Sì, altrimenti che pillola sarebbe? :-)

#StaySafe

Pillole

Le pillole sono articoli di veloce lettura dedicati a notizie, script o qualsiasi altra cosa possa essere "divorata e messa in pratica" con poco. Uno spazio del blog riservato agli articoli "a bruciapelo"!
Se vuoi leggere le altre pillole fai clic qui.

Gioxx's Wall

Se hai correzioni o suggerimenti puoi lasciare un commento nell'apposita area qui di seguito o contattarmi privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! Satispay / PayPal / Buy Me A Coffee / Patreon

Condividi l'articolo con i tuoi contatti: