Notepad++: eliminare tutto ciò che c’è prima di una parola

| |

Notepad++ LogoLa pillola di oggi è dedicata ancora una volta alle facilitazioni permesse da Notepad++ su Windows. File di testo da modificare per eliminare tutto ciò che c’è prima della parola Processing (questo è un caso d’esempio, al posto di Processing tu puoi inserire qualsiasi altra parola). Editor alla mano e Regular Expression come da tradizione.

L’idea è eliminare dapprima ciò che precede la parola stabilita e che si ripete per ogni riga del file, quindi lanciare un’ulteriore sostituzione per rimuovere anche la parola stessa, un’operazione finale molto banale che non richiede certamente un’espressione regolare.

Lancia la ricerca con sostituzione (CTRL + H da tastiera o menu CercaSostituisci), inserisci l’espressione regolare ^.*(?=Processing\s) nel campo Trova e lascia vuoto il campo Sostituisci con, ricordati di selezionare l’opzione “Espressione regolare” nel tipo di ricerca:

Notepad++: eliminare tutto ciò che c'è prima di una parola

Lanciando la sostituzione di tutto ciò che viene trovato otterrai il risultato sperato:

Notepad++: eliminare tutto ciò che c'è prima di una parola 1

Rapida spiegazione:

  • ^ – Inizio della stringa.
  • .* – 0+ occorrenze di qualsiasi carattere che non sia un carattere “newline” (quello che indica una nuova linea).
  • (?=Processing\s) – si fa riferimento alla posizione che viene immediatamente seguita dalla parola Processing (con uno spazio), quindi in pratica equivale a tutto ciò che c’è prima della parola, a prescindere da quando l’espressione regolare la incontrerà.

#StaySafe


Riconoscimenti: stackoverflow.com/a/46482595/2220346
×

Pillole

Le pillole sono articoli di veloce lettura dedicati a notizie, script o qualsiasi altra cosa possa essere "divorata e messa in pratica" con poco.

Uno spazio del blog riservato ai post "a bruciapelo"!

Gioxx's Wall

Se hai correzioni o suggerimenti puoi lasciare un commento nell'apposita area qui di seguito o contattarmi privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! Satispay / PayPal / Buy Me A Coffee / Patreon

Condividi l'articolo con i tuoi contatti: