IPwhois: cerca dettagli riguardo uno specifico indirizzo IP

| |

Non so a te, ma spesso a me torna utile trovare informazioni aggiuntive riguardanti indirizzi IP che incontro nei vari log dei servizi che gestisco (per l’azienda, ma non solo). Solitamente lancio una ricerca Google e inizio a consultare i primi risultati, questo mi basta e avanza. Da qualche tempo però sto usando myip.ms che fornisce una serie di informazioni aggiuntive che sporadicamente mi tornano utili. In più supporta anche IPv6 e questo non fa certamente male.

IPwhois: cerca dettagli riguardo uno specifico indirizzo IP

Il sito web ha una serie di pubblicità che immagino gli servano per mantenere l’accesso gratuito per tutti. Puoi scegliere di metterlo in whitelist sul tuo Ad Blocker oppure – se utilizzi le liste X Files – sappi che già filtrano la pubblicità invasiva presente.

IPwhois per Firefox

Dato che non c’è cosa più comoda che sfruttare la barra di ricerca di Firefox, ho deciso di buttare giù quel paio di righe di codice utili per creare un componente aggiuntivo / strumento di ricerca che si colleghi al servizio di cui ti parlo poco sopra, per restituirti direttamente la pagina del risultato.

IPwhois
IPwhois
Developer: Gioxx
Price: Free

Se vuoi puoi installarlo anche tu e lanciare una ricerca utilizzando la parola chiave ipwhois seguita da un indirizzo IP, arriverai direttamente a destinazione con il minimo della fatica :-)

Io intanto ho modificato la pagina dei componenti aggiuntivi per Firefox e ho incluso questo nuovo addon. In caso di dubbi o richiesta di ulteriori informazioni / suggerimenti per il componente aggiuntivo, l’area commenti è sempre a tua totale disposizione. Se ti interessa sbirciare il codice e metterci del tuo, trovi tutto nel solito posto su GitHub.

#StaySafe


Immagine di copertina: Thomas Jensen on Unsplash

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments