PHP Warning: Array to string conversion in jetpack-carousel.php on line 261

| |

Che poi in realtà a voler essere pignoli l’errore completo è PHP Warning: Array to string conversion in /wp-content/plugins/tiled-gallery-carousel-without-jetpack/jetpack-carousel.php on line 261, ed è iniziato a comparire quando ho migrato il blog a PHP 8.
Quel plugin è stato installato molto tempo fa e mi è servito da sempre come sostituto alla funzione integrata nel più pachidermico Jetpack. Il problema è che il plugin è sì funzionante, ma non più aggiornato da 2 anni, e per questo motivo risulta essere abbandonato un po’ alla deriva, a sé stesso e agli inevitabili problemi che porta un aggiornamento di infrastruttura che ospita WordPress.

Il problema

La stringa a riga 261 del file è questa:

$img_meta = json_encode( array_map( 'strval', $img_meta ) );

E la soluzione al problema è figlia di un thread datato 13 marzo 2018 (!), disponibile sul forum di supporto del plugin su WordPress.org: wordpress.org/support/topic/error-jetpack-carousel-php-line-255, andrà infatti sostituita la stringa originale con questa che applica l’array_filter che viene digerito senza problemi da PHP 8:

$img_meta = json_encode( array_map( 'strval', array_filter( $img_meta, 'is_scalar' ) ) );

In alternativa potrai seguire il consiglio dato in un altro thread, sempre relativo al medesimo plugin, anche lui indietro (di molto) nel tempo, tutte cose che ho stranamente notato solo dopo l’aggiornamento del mio blog e che prima non avevano mai prodotto quel tipo di warning nei log: wordpress.org/support/topic/notice-array-to-string-conversion-in-above-gallery-and-header:

if ( isset( $img_meta['keywords'] ) ) {
    unset( $img_meta['keywords'] );
}

Se dovessi quindi notare l’anomalia nel tuo log di errore PHP, ora sai come intervenire per metterla a tacere rapidamente :-)
Se fai invece parte di coloro che hanno / stanno cambiando plugin per ottenere il medesimo risultato abbandonando però un codice sostanzialmente morto, ti prego di lasciare un commento con la tua esperienza che tornerà certamente comoda (a me e forse anche ad altri lettori che passano da queste parti di tanto in tanto!).

Grazie!

#StaySafe


Immagine di copertina: Ben Griffiths on Unsplash

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Pillole

Le pillole sono articoli di veloce lettura dedicati a notizie, script o qualsiasi altra cosa possa essere "divorata e messa in pratica" con poco. Uno spazio del blog riservato agli articoli "a bruciapelo"!
Se vuoi leggere le altre pillole fai clic qui.

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments