ServiceDesk Plus: modifica estetica del popup di risposta (Aggiornato)

| |

Aggiornato

Aggiornamento del 8/9/23
Quello che fino a qualche tempo fa era un esperimento fatto in casa per aiutare coloro che utilizzavano una risoluzione video più “contenuta” è diventata ufficiale con l’arrivo della versione 14.5 di ServiceDesk Plus che integra adesso la possibilità di mettere a tutto schermo l’intero popup di risposta o focalizzarsi in particolare sul box vero e proprio che contiene il corpo dello scambio email / testo di risposta.
Se hai precedentemente integrato la mia modifica al file CSS di ServiceDesk Plus ti conviene andarla a ripulire e riavviare il servizio per evitare di andare in conflitto con l’ufficiale di Manage Engine. Lato mio posso solo dirmi molto contento per la scelta fatta e ringrazio coloro che hanno fatto uso del mio CSS modificato :-)

Una delle lamentele d’uso più frequenti da qualche versione di ServiceDesk Plus a questa parte riguarda la scelta di non aprire più un popup dedicato alle risposte ai ticket che si inviano dal software di HelpDesk, queste vengono ora gestite tramite un div che compare all’interno della pagina del ticket e che – sugli schermi più piccoli, come quelli dei laptop – risulta essere davvero troppo piccolo, andando a sacrificare molto le dimensioni del box di testo dedicato al corpo dell’e-mail ma sprecando dei preziosi pixel in altri punti del contenitore.

Ho invano cercato di fornire feedback e ottenere una soluzione ufficiale da parte degli sviluppatori e ho quindi deciso di mettere mano al CSS e passare dalla porta sul retro che consente (in maniera perfettamente lecita) di eseguire del codice CSS personalizzato che va a vincere su quello proposto in maniera predefinita di ServiceDesk Plus. Sto parlando del file custom_style.css, ti avevo già parlato di lui in un articolo precedente (ServiceDesk Plus: nascondere i banner relativi a “With this upgrade” e “Security Risk”).

Ti ricordo che il file si trova in ManageEngine\ServiceDesk\custom\style e che per modificarlo ti basta ovviamente un editor di testo.
Ho scelto di far entrare in funzione le mie modifiche nel caso in cui la risoluzione della pagina non riesca a superare i 1600px di larghezza:


@media (max-width: 1600px) {
.replyPopup_s2id_height {
height: 10px !important;
}
.replyPopup_ta_height {
min-height: 500px;
}
#body>div.ui-dialog.ui-corner-all.ui-widget.ui-widget-content.ui-front.req-noti-popup.ui-draggable.ui-resizable {
width: 100% !important;
height: 100% !important;
top: 0 !important;
left: 0 !important;
}
#notification-component-popup {
height: 100% !important;
}
#body>div.ui-dialog.ui-corner-all.ui-widget.ui-widget-content.ui-front.req-noti-popup.ui-draggable.ui-resizable>div.ui-dialog-titlebar.ui-corner-all.ui-widget-header.ui-helper-clearfix.ui-draggable-handle {
padding: 0 !important;
}
#ze_notifDescText>div>iframe {
min-height: 500px;
}
#send-notification-section>div {
position: fixed !important;
}
}

Per applicare la modifica dovrai riavviare necessariamente il servizio di ServiceDesk Plus (su Windows potrai lanciare banalmente un sc stop servicedesk e, a processi terminati, sc start servicedesk).

La mia è una prima proposta che è stata apprezzata dagli utenti che usano il software di Manage Engine all’interno dell’azienda per la quale lavoro, sentiti libero di proporre le tue modifiche direttamente su GitHub per migliorare ulteriormente ciò che ho fatto. Trovi il Gist all’indirizzo go.gioxx.org/5hsq5.

Io in caso di dubbi sono sempre qui, usa pure l’area commenti 😄✌

#KeepItSimple


Immagine di copertina Thought Catalog on Unsplash

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments