Notepad++: rimuovere le righe che contengono (o no) un testo

| |

Notepad++: aggiungere testo a inizio e fine di ogni lineaHo estratto un report di email in uscita da un determinato account di posta elettronica aziendale. Dovevo individuare (e trasmettere a terzi) esclusivamente le righe che facevano riferimento a comunicazioni tutte con lo stesso oggetto. Dato che il report era comunque molto ricco, ho deciso di spazzare via tutto il rumore lasciando solo ciò che interessava alla terza parte. Tira fuori Notepad++ e lucidalo, è cosa semplice.

Non evidenziare alcunché, ti basterà lanciare una ricerca (CTRL+F) e spostarsi nella scheda Evidenzia, seleziona Espressione regolare nel Tipo di ricerca e spunta anche l’opzione “Imposta un segnalibro sulla riga“. Ora inserisci nel campo di ricerca ^(?!.*OGGETTO DELLA COMUNICAZIONE)(.*?)$ (sostituendo chiaramente a “OGGETTO DELLA COMUNICAZIONE” quello che devi realmente cercare).

Fai clic su Trova tutti e il gioco è fatto, almeno questo primo passaggio.

Notepad++: rimuovere le righe che contengono (o no) un testo

A questo punto otterrai un file con – idealmente – molte righe evidenziate e identificate da un pallino blu nella barra di sinistra della finestra di Notepad++, si tratta proprio dei segnalibri. Per eliminare tutte le righe che hanno un segnalibro applicato potrai semplicemente fare clic sul menu RicercaSegnalibri e selezionare la voce “Elimina le righe con i segnalibri“:

Notepad++: rimuovere le righe che contengono (o no) un testo 1

A questo punto forse è inutile dirti che l’opzione subito successiva (Elimina le righe senza segnalibri) servirà a ottenere l’esatto contrario e dare così completezza al titolo dell’articolo che stai leggendo.

L’espressione regolare è farina del sacco dell’utente Meta Chuh che l’ha resa disponibile sul forum ufficiale della comunità di Notepad++ (community.notepad-plus-plus.org/post/26693).

Buon lavoro! :-)

#KeepItSimple

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Pillole

Le pillole sono articoli di veloce lettura dedicati a notizie, script o qualsiasi altra cosa possa essere "divorata e messa in pratica" con poco. Uno spazio del blog riservato agli articoli "a bruciapelo"!
Se vuoi leggere le altre pillole fai clic qui.

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments