So di arrivare in ritardo ma poco importa, penso che alcuni miei lettori ancora non conoscano la novità sotto al cofano del proprio Firefox: la possibilità di bloccare per questioni di sicurezza i plugin installati nell’applicativo, in particolare quelli inseriti nel profilo di straforo da qualche altro setup (tipo Microsoft .Net Framework o altri).
Capiterà quindi che aprendo Firefox e navigando come quotidianamente si è abituati a fare, il browser aprirà una finestra simile a quella in immagine:
Nulla di preoccupante: si tratta proprio della nuova funzionalità che permette di bloccare i plugin nel caso in cui questi siano “potenzialmente dannosi per l’utente e per l’applicativo di navigazione“, tra i quali appunto Windows Presentation Foundation, bacato e analizzato in questa pagina:
bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=522777
Lo stesso vale per diversi altri plugin, raccolti tutti sotto lo stesso tetto:
www.mozilla.com/en-US/blocklist
Ciascuno dei quali collegato al proprio bug, analizzato e seguito passo passo verso la risoluzione (a cura chiaramente dei Vendor, non certo della squadra sviluppo di Mozilla Firefox ;) ). Ne ha parlato anche Francesco approfondendo particolarmente l’argomento.
A voi non resta che accettare il riavvio di Firefox e navigare più sicuri di prima! :)
L'articolo potrebbe non essere aggiornato
Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)