La pillola di oggi torna a parlare di Notepad++ su Windows e relative espressioni regolari per filtrare la sorgente, cercando ciò che ti serve al suo interno. Nello specifico si parla di estrarre tutti gli indirizzi di posta elettronica a prescindere dal testo che li circonda. Editor alla mano e Regular Expression come da tradizione.
Lancia la ricerca con sostituzione (CTRL + H da tastiera o menu Cerca → Sostituisci), inserisci l’espressione regolare nel campo Trova e lascia vuoto il campo Sostituisci con, ricordati di selezionare l’opzione “Espressione regolare” nel tipo di ricerca:
\b[A-Za-z0-9._%+-]+@[A-Za-z0-9.-]+\.[A-Za-z]{2,4}\b
Puoi testare l’espressione regolare passando dalla pagina web regex101.com/r/dR9cK6/1. Se preferisci utilizzare direttamente il sito web dandogli in pasto il file sorgente dal quale effettuare l’estrazione, puoi poi esportarne il risultato selezionando Export Matches → plain text, come nelle immagini di seguito.
Buon lavoro! :-)
L'articolo potrebbe non essere aggiornato
Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)
Pillole
Le pillole sono articoli di veloce lettura dedicati a notizie, script o qualsiasi altra cosa possa essere "divorata e messa in pratica" con poco. Uno spazio del blog riservato agli articoli "a bruciapelo"!
Se vuoi leggere le altre pillole fai clic qui.