17 giugno 2008 ore 19.00, Italia, Pianeta Terra. Non cito data astrale o cose simili per totale inesperienza sull’argomento, al massimo coinvolgo Paolo per questo. Spread Firefox va completamente giù, Mozilla.com comincia a dare i numeri e l’unico sopravvissuto è un sempreverde Mozilla Italia che resiste all’assalto del popolo italiano utilizzatore di Mozilla Firefox arrivato finalmente alla release 3.0, inizia il Download Day!
Primi problemi, forum presi d’assalto e K.B. di support.mozilla.com punto di riferimento per affrontare le prime rogne, la migrazione ed il salvataggio dei propri dati, finalmente in Italiano (in buona parte) grazie al fondamentale contributo del mio Puffo Brontolone preferito che si è fatto carico –insieme ad altri del team italiano– della localizzazione delle schede di supporto ;) :mrgreen:
Via al guinness!
Mozilla Italia, rimasto fortunatamente illeso dall’orda barbarica :mrgreen: pubblica quattro notizie riguardanti la partenza del download day, la disponibilità dei pacchetti 3.0 (tutte le piattaforme) direttamente dalle nostre pagine ed infine la possibilità di realizzare il certificato personalizzato per aver contribuito al raggiungimento della quota guinness per il software più scaricato al mondo in 24 ore:
- Download Day: oggi è il grande giorno!
- Partito il download day!!
- Aggiornamenti sul Download Day
- Download Day: certificato di adesione
Scaricare la release 3.0
La fase critica è ormai superata. E’ quindi possibile scaricare Firefox 3.0 da Spread Firefox, da Mozilla.com, da Mozilla-Europe, da GetFirefox ed infine (non per importanza) da Mozilla Italia, i server FTP lavorano a tutto spiano.
Prime FAQ
Per poter muovere i primi passi in tutta sicurezza:
- Cosa fare se dopo l’aggiornamento Firefox non funziona
- Segnalibri caricati parzialmente in Firefox 3? Migrazione da 2.x (bookmarks.html) a Firefox 3 (SQLite)
- Nello stesso link (qui sopra) sarà possibile trovare “Recupero dei segnalibri persi SQLite in Firefox 3“
Punti critici
Voglio segnalarvi i problemi “più noti“, le richieste che diventano ormai tormentone che possono tornare utili ai neo-utilizzatori della nuova release Mozilla. Le discussioni si stanno tenendo sul forum di assistenza italiano (giura?) letteralmente sotto assalto (per la “felicità” del sottoscritto e di tutto il team attualmente collegato e pronto a rispondere):
- Nuova Barra degli Indirizzi: disabilitarne le funzioni avanzate
- Dov’è finito il pulsante “Vai“?
- Password salvate “perse” in FF3
Questo è quanto, almeno per il momento. Buon download! :)
L'articolo potrebbe non essere aggiornato
Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)