Caricare file su Dropbox via PHP

| |

Comincio questa nuova settimana augurando un buon lunedì a tutti i miei lettori, spero che le coppie abbiano passato un buon S.Valentino, sottoscritto e dolce metà erano a Venezia in una bolgia decisamente insopportabile, non mi sentirei di consigliare a nessuno di rifarlo. Bando alle ciance, oggi argomento più o meno tecnico!

Caricare file su Dropbox via PHP 1Forse è inutile che io mi dilunghi troppo su Dropbox, è un servizio che in tantissimi ormai conoscono, quasi irrinunciabile per gente che necessita di avere dati sempre a portata di mano, accessibili da qualsiasi postazione (iPhone compreso). Per chi ancora non sapesse di cosa sto parlando, consiglio la visione del video presente nel tour del sito ufficiale:

www.dropbox.com/tour

Giusto stamane ho avuto una necessità presto risolta grazie all’aiuto del PHP e del server che ospita questo blog e GxWare.org (p.s. benvenuto Yoda, presto più informazioni a riguardo ;)): server di un cliente fisicamente non raggiungibile e senza alcun client di posta o disco di rete condiviso tra le due macchine (mia, sua), necessità di spostare un file sul mio disco senza inventare cose turche, solo un Real VNC server disponibile. Il risultato? Una form, una libreria PHP e la possibilità di caricare direttamente sul mio spazio Dropbox il file semplicemente utilizzando Internet Explorer e visitando un indirizzo web preciso. Vi presento DropBox Uploader:

Caricare file su Dropbox via PHP 2
DropBox Uploader su GxWare.org

Basato sullo script originale di Jaka Jančar, permette il caricamento di qualunque file dal PC all’account Dropbox di qualsiasi utente, a patto che si abbiano le credenziali d’accesso di quest’ultimo.

Il servizio è disponibile per tutti alla pagina:

services.gxware.org/dropbox

Il funzionamento è piuttosto semplice. Si riempie il form in ogni sua parte (si può tralasciare il campo directory permettendo così allo script di caricare il file nella root di Dropbox) e si conferma il tutto con il pulsante “Carica file sul tuo account Dropbox“. Date ora una occhiata all’icona del servizio nella tray del vostro sistema operativo, noterete attività e –dopo qualche secondo– il popup che vi avvisa che il file (caricato chiaramente da web) è stato aggiornato.

Inutile dire che nessun accesso verrà memorizzato, vero? Non c’è motivo alcuno per farlo, i vostri file sono al sicuro. Nel caso in cui non vi fidiate abbastanza potete sempre scaricare libreria e codice PHP di esempio dal sito web dell’autore originale e costruire il vostro uploader.

Buon lavoro :)

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

20 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments