Così come avevo fatto per Ancona, anche oggi, durante il CitizenCamp, tengo costantemente (si spera) aggiornato un post riguardante tutta la manifestazione. Una descrizione dei protagonisti, dei talk, commenti a caldo e cazzate gratuite per far ben comprendere la giornata che stiamo vivendo in quel di Casalecchio.
I protagonisti:
- il sottoscritto, brutta roba, girate alla larga :-P
- Samuele Silva alla mia destra. Mi faceva “più magro“, infame! :-D
- Luca, Dario ed Elena.
- Nicola Mattina, già alle prese con la sua fida videocamera digitale, per registrare interviste, interventi, talk, momenti caldi della manifestazione.
- Stefano Vitta, che ha inaugurato la mattinata con la sua non-conferenza dedicata a “le informazioni fatte da noi per noi”.
- Antonio Sofi. Un piacere re-incontrarlo anche qui. Durante il pomeriggio (proprio mentre sto scrivendo), terrà un proprio talk nella seconda sala dedicata al Citizen.
- Dema. Se ad Ancona non sono riuscito a parlarci più di tanto, oggi finalmente ci siamo fatti 4 chiacchere in amicizia!
- Zoro, che ha fatto il suo esordio durante il talk di Gaspar Torriero (molto interessante, del quale parlerò appena possibile).
- Fullo. Il mio “vicino di casa” arrivato subito dopo il mio gruppo e che, come al solito, ha inaugurato il blogging in diretta su DownloadBlog (con la solita foto del cartellone con i vari talk programmati).
I talk (le non-conferenze che ho seguito):
- L’informazione fatta da Noi per Noi: Come cercare e condividere informazioni (Stefano Vitta)
- Il Cittadino Digitale Informato: Quali sono le vostre fonti di informazione? Che strumenti usate? (Gaspar)
- La cittadinanza digitale come speranza per la cardiopatia (Federico Giacanelli)
- Share the Wealth: Utopia or Opportunity? (Robin Good)
- Le parola hanno la coda lunga. (Massimo Mantellini, Massimi Morelli)
- La campagna elettorale che vorresti (e non c’è). (Antonio Sofi)
- Siamo tutti pirati (Luca Sartoni)
- Come internet e la vodka accorciano le distanze (Mucio)
Nuove conoscenze:
In corso. Sto conoscendo nuovi interessanti soggetti e (molto probabilmente) futuri RSS da seguire costantemente. Quando riesco a riportare i talk, riuscirò anche a riportarvi i nomi.
Diretta e amici:
Tanti i bloggers che, non potendo essere fisicamente presenti all’evento, stanno seguendo il tutto via streaming video/audio offerto da Cineca. Per discutere ed esprimere i propri pareri, è stato organizzato ed aperto uno SkypeCast dove stiamo sparando cazzate e impressioni a raffica. Bisognerebbe fare una statua a chi ha inventato l’attuale tecnologia di trasmissione dati video/audio! ;)
Fotografie:
Già presenti su Flickr alcuni scatti di Samuele. Anche Fullo e Dema stanno facendo la loro parte. Io non sono attrezzato! La macchina fotografica serviva alla donna di casa e, di conseguenza, mi affido alle buone alternative messe a disposizione dagli altri presenti. Se volete vedere gli scatti, si trovano sotto il tag “citizencamp”
Prime Conseguenze:
Ho già creato una nuova pagina NetVibes per ospitare i feed dei blog citati oggi. Deciderò poi quale tenere o meno, con calma!
Aggiornamenti:
Per il momento (17.10) è tutto!
L'articolo potrebbe non essere aggiornato
Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)