Questo è un problema abbastanza raro, ma è comunque bene discuterlo perchè “può capitare” e mettere in difficoltà qualche utente alle prime armi con il browser di casa Mozilla.
L’aggiornamento automatico del browser, se dovesse essere abilitata l’opzione apposita, avviene ad ogni nuovo rilascio, chiaro. Peccato però che, se l’opzione è volutamente lasciata disabilitata, alcuni utenti hanno comunque lamentato un download forzato del pacchetto update. E se l’utente non volesse aggiornare FireFox? Cosa fa? Una volta riavviato il browser, questo si aggiornerà inesorabilmente e non sarà possibile tornare indietro in modo facile e veloce (occorre reinstallare la vecchia versione a manina).
Questo è “il caso tipo“:
FireFox ha appena scaricato “tutto da solo” l’update e chiede di essere riavviato, io invece non voglio.
- Andare nella cartella di installazione del programma, generalmente “C:ProgrammiMozilla FireFox“;
- Cancellare i file “active-update.xml“, “updates.xml“, “updater.ini“, ed eventuali cartelle di aggiornamento.
- Provare a riavviare FireFox augurandosi di aver fatto tutto correttamente! ;)
Un ringraziamento particolare alla “fonte straniera” dalla quale ho potuto apprendere come risolvere il problema, consigliandolo qualche tempo fa in un thread del forum di MozillaItalia.
L'articolo potrebbe non essere aggiornato
Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)