Ne avevo parlato poco tempo fa, dopo essere passato dal Nokia N73 al Nokia E65 ed averlo utilizzato per circa un mese posso buttare giù qualche “impressione di utilizzo“, felice di aver seguito i consigli degli utenti che hanno lasciato un suggerimento nei commenti.
Elegante e funzionale, prima di tutto
Se c’è una cosa che da sempre contraddistingue Nokia è la bellezza estetica dei suoi cellulari, soprattutto la serie Business che contrariamente a quella Multimediale ha sempre un tocco in più di eleganza. Il Nokia E65 non fa eccezione, il rosso poi gli dona particolarmente :P
I pulsanti sono più grandi rispetto a quelli del vecchio N73, a scomparsa così da non rovinarli troppo e toglierli di mezzo quando inutilizzati, lasciano spazio ai principali che si trovano nella parte sempre esposta e sempre disponibile, è quasi tutto fattibile con questi ultimi.
Avere una funzione che richiama velocemente la rubrica è una benedizione (così da risparmiare un richiamo sul desktop), rimpiango solo ed unicamente il tasto “multifunzione” che mi permetteva –tramite joystick– di accedere a 5 funzionalità differenti con un solo clic!
Particolarmente scomodo ma sopportabile il tasto “simil CTRL” della normale tastiera Qwerty (quello con l’icona a forma di matita per capirci) che permette di selezionare –se tenuto premuto– più oggetti contemporaneamente posto sulla destra del telefono anziché nella tastiera principale (come nel Nokia N73).
Applicazioni installate
Il Symbian si sa, dà grandi libertà di personalizzazione del proprio “gingillo“. E’ per questo motivo che, oltre ad aver installato alcune utility che già conoscevo, ho seguito i vostri consigli e posso parlarvi di qualche altra applicazione da utilizzare e delle quale non fare più a meno!
Applicazioni già segnalate
Nel precedente post vi avevo parlato di Fring, Handy Blacklist, Large Time Screensaver e TomTom Navigator. Andiamo quindi ad esaminare la nuove entrate! :)
AutoLock
Fondamentale quando ci si dimentica di bloccare la tastiera del telefono (sapete che non ho ancora trovato la combinazione manuale che la blocca e che quindi bisogna chiudere la tastiera “secondaria” per far scattare il blocco?). Si impostano i secondi di attesa, si abbandona il telefono in tasca ed ecco servito il blocco gentilmente applicato dall’utility sempre attiva in background (in fase di post-installazione si inserisce autonomamente nell’esecuzione automatica all’avvio del sistema operativo). Applicazione gratuita, scaricabile all’indirizzo s60addons.com/autolock.
CalSyncS60
La manna del cielo di tutti coloro che fanno appello alle potenzialità di uno strumento pressoché perfetto quale Google Calendar. Comunicazione bidirezionale con i server Google ed il nostro account, permette di sincronizzare gli impegni tra l’agenda del telefono ed il calendario personale conservato in Google (occhio, solo il calendario riconosciuto come predefinito per l’account utilizzato). Ancora in fase beta, deve crescere molto ma è già stabile quanto basta. Può sfruttare la connettività WiFi o i parametri di connessione del proprio carrier telefonico. Attualmente, mentre sono fuori casa, facendolo connettere con “Naviga 3” e tariffa voce “a costo nella media” prende solo qualche KB e non succhia risorse economiche ingenti, fa-vo-lo-so.
Si scarica gratuitamente dal sito s60addons.com/calsync.
Frozen Bubble
Impossibile non conoscerlo, approdato ormai su qualsiasi piattaforma è il remake (riuscitissimo) del primo Puzzle Bobble sfornato da Taito nel 1994. Gratuito, scaricabile dal sito web ufficiale (frozen-bubble.org), portato anche su Symbian per far divertire il lavoratore che si stacca “2 minuti dal portatile” tanto quanto lo studente che aspetta l’autobus alla fermata :P Lo avevo anche sul precedente telefono, non potevo non installarlo! Grazie quindi a Massimiliano per avermelo ricordato!
HandyWi
La gestione dei punti di accesso WiFi già disponibile nel Nokia E65 fa … come dire … schifo, mi sembra la parola adatta. Su suggerimento del solito Massimiliano ho installato HandyWi che permette un’amministrazione semplicemente perfetta. E’ possibile entrare nel dettaglio, conservare credenziali (quindi gestirle in seguito) e trovare facilmente tutti i punti di accesso precedentemente utilizzati per poterli ripescare in un clic o modificarne parametri senza stare li a rifarli ogni volta. Una utility che in pochi KB racchiude tutto quello che serve per la navigazione senza fili ;)
Varie & eventuali
- Non ho voluto installare ShoZu perché scatto fotografie con la mia macchina Canon (E65 pecca parecchio nelle fotografie, ne parlo tra breve).
- Non ho avuto necessità di installare un applicativo dedicato a GMail in quanto Google rende disponibile la procedura per la configurazione della posta tramite IMAP.
Piccoli & Grandi difetti
Giusto un paio che si sono “palesati” durante l’utilizzo quotidiano:
Alimentazione
A regime medio/alto la batteria non resiste. Un uso costante del navigatore (TomTom Navigator 6, per chi volesse saperlo) in concomitanza con l’ingresso / uscita di un numero accettabile di chiamate e messaggi (sms o mms indifferentemente) fanno si che la BL-5F montata di serie sul piccolo terminale Symbian abbia un’autonomia appena sufficiente. Se si tiene la scansione WiFi attiva la situazione peggiora ulteriormente. In confronto al mio precedente acquisto (con il quale scattavo anche diverse foto oltre che telefonare e navigare utilizzando sempre lo stesso TomTom, batteria BP-6M) è certamente un difetto da non sottovalutare.
Imaging
Certo passare da un’ottica Carl Zeiss (Tessar™ lens) da 3.2 megapixel e led ad alta luminosità per le foto in notturna / scarse presenza di luce ad una normalissima 2 megapixel senza flash (con la solita funzione “notte”) è come darsi una sonora martellata in testa. Calcolando che –quando necessario– porto con me la Canon S3 IS posso passarci sopra e pensare che non sia necessario avere la fotocamera ben carrozzata. Il difetto è comunque ancora più fastidioso dato che non esiste una fotocamera frontale per la videochiamata che l’E65 è comunque abilitato a ricevere!
Curiose scoperte
Casistica: vi è appena arrivato un sms, prendete quindi in mano il telefono per andarlo a leggere e contemporaneamente alla pressione del tasto centrale arriva una chiamata (o un semplice squillo) facendo bloccare il monitor tra la schermata / elenco sms arrivati ed il popup della chiamata nella parte bassa dello stesso display. Il telefono sembra quindi non riuscire a gestire l’evento e si freeza. E’ necessario il riavvio!
Mi è già capitato due volte (direte: che culo che hai!) ed è abbastanza fastidioso :(
Mi chiedo se p@sco ne sappia nulla!
In conclusione
Nokia E65 è il telefono adatto al business (e così come lui anche il nuovo arrivato E66), non ci sono “fronzoli“, non è fatto per la multimedialità alla quale mi aveva abituato N73. Leggero, bello da vedere e svolge perfettamente ciò che una persona costantemente in movimento per lavoro (e non solo) desidera. Espandibile grazie al sistema operativo che ha rivoluzionato il concetto di cellulare. Soddisfatto tutto sommato del mio acquisto, mi accingo a tenerlo “tra le braccia” almeno 12/18 mesi (il Nokia N73 ha compiuto un anno esatto prima di passare nelle mani della dolce metà :P ).
L'articolo potrebbe non essere aggiornato
Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)