Giusto due giorni fa vi ho parlato di Windows 7 (Beta Build 7000) e della prova fatta su banco con VMware, oggi vi parlo dell’integrazione con Sophos AntiVirus :)
Niente di particolare sia chiaro, giusto la soddisfazione di veder partire e lavorare correttamente l’applicativo di protezione che tanto “spammo” su questi lidi ;)
Il pacchetto da utilizzare è lo stesso per le versioni NT 5.0 o superiore (2000, XP, Vista o 2003 / 2008), quindi ESXP. E’ possibile perciò appoggiarsi al server antivirus aziendale (o esterno che offra un pacchetto auto-installante) per poter effettuare l’installazione e –in seguito– l’aggiornamento delle definizioni e delle policy.
Ho quindi sfruttato il server AV dell’ufficio facendo partire il setup standard e dando le solite credenziali per l’installazione da rete. L’icona scudo compare correttamente nella tray e visualizzando lo Stato dell’aggiornamento ecco comparire il “Download in progress“:
cliccare sull’immagine per ingrandirla
E ora?
Ora, magari dopo aver riavviato il sistema operativo che fa sempre bene, noterete nel Centro Sicurezza che Sophos è stato correttamente riconosciuto e viene gestito dal sistema che lo userà per proteggersi da attacchi di malware o qualsiasi altra schifezza che passa dalla rete o dai supporti di memorizzazione (interna o esterna che sia):
Se penso a quanti problemi ha dato inizialmente l’installazione del client su Vista mi viene da piangere:
sophos.com/support/knowledgebase/search-results/?search=vista+antivirus&…
E voi? Avete provato altri antivirus sulla nuova piattaforma? Se si, quali? Funzionano correttamente?
L'articolo potrebbe non essere aggiornato
Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)