Sophos ESXP su Win7

| |

Giusto due giorni fa vi ho parlato di Windows 7 (Beta Build 7000) e della prova fatta su banco con VMware, oggi vi parlo dell’integrazione con Sophos AntiVirus :)

Niente di particolare sia chiaro, giusto la soddisfazione di veder partire e lavorare correttamente l’applicativo di protezione che tanto “spammo” su questi lidi ;)

Il pacchetto da utilizzare è lo stesso per le versioni NT 5.0 o superiore (2000, XP, Vista o 2003 / 2008), quindi ESXP. E’ possibile perciò appoggiarsi al server antivirus aziendale (o esterno che offra un pacchetto auto-installante) per poter effettuare l’installazione e –in seguito– l’aggiornamento delle definizioni e delle policy.

Ho quindi sfruttato il server AV dell’ufficio facendo partire il setup standard e dando le solite credenziali per l’installazione da rete. L’icona scudo compare correttamente nella tray e visualizzando lo Stato dell’aggiornamento ecco comparire il “Download in progress“:

Sophos ESXP su Win7 1

cliccare sull’immagine per ingrandirla

E ora?

Ora, magari dopo aver riavviato il sistema operativo che fa sempre bene, noterete nel Centro Sicurezza che Sophos è stato correttamente riconosciuto e viene gestito dal sistema che lo userà per proteggersi da attacchi di malware o qualsiasi altra schifezza che passa dalla rete o dai supporti di memorizzazione (interna o esterna che sia):

Sophos ESXP su Win7 2

Se penso a quanti problemi ha dato inizialmente l’installazione del client su Vista mi viene da piangere:

sophos.com/support/knowledgebase/search-results/?search=vista+antivirus&…

E voi? Avete provato altri antivirus sulla nuova piattaforma? Se si, quali? Funzionano correttamente?

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

4 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments