Si buongiorno, Supporto Informatico …

| |

Colleghi, amici e semplici conoscenti, quante volte avete pronunciato o anche solo  sentito la frase che ho appositamente riportato nel titolo di questo articolo? Parlo per me: migliaia di volte all’anno. La ripeto ad ogni telefonata o quasi, la ripeto quotidianamente, la ripeto per i 12 mesi che compongono un anno.

Chi è del settore conosce bene modi di fare, di presentarsi, di rapportarsi, mai sufficienti per farsi capire al primo colpo da utenti che fortunatamente / sfortunatamente non smanettano più di tanto con la loro macchina, creano più danni che benefici nei vani tentativi di “mettere a posto la situazione“, ammettono poi di usare il PC solo a lavoro o poco più, a casa ogni tanto guardano un film scaricato dal figlio ;)

C’è un altro particolare da non sottovalutare mai: la difficoltà nel dare assistenza remota (e non solo) causata troppo  spesso dai nomi non sempre facilmente “dettabili” dei prodotti che solitamente utilizziamo. Vogliamo parlare di “Rialvuennecci“? Di “Timviuver“? Di “Logmin“? La lista potrebbe essere molto più lunga e ciò che ho riportato volutamente sbagliato corrisponde molte volte a ciò che gli utenti riportano nella finestra di Internet Explorer per provare ad aprire il sito web che ci interessa.

Ricordate quello “sfottò a me stesso” lanciato su friendfeed il 30 luglio scorso?

visto che si è rotto le balle di fare ogni volta lo spelling di teamviewer.com, registra supportoinformatico.org, lo utilizzerà come park ;P

friendfeed.com/gioxx/5dc93e14/visto-che-si-e-rotto-le-balle-di-fare-ogni-volta-lo

In realtà “ho fatto di meglio“. Il dominio esiste sul serio, ospita però un WordPress personalizzato che mi ha permesso di plasmare meglio la mia idea, vi presento SupportoInformatico.org:

Si buongiorno, Supporto Informatico ... 1

L’idea

Un WordPress che possa raccogliere attraverso una semplice interfaccia grafica le schede dei prodotti che aiutano il tecnico tanto quanto l’utente in difficoltà. Niente particolari approfondimenti, solo “succo della questione” e collegamenti diretti verso i programmi da scaricare. Per meglio centrare l’obiettivo si fa massiccio uso di nomi brevi (tipo supportoinformatico.org/vnc) per non perdere troppo tempo a fare spelling che non vengono quasi mai recepiti al primo colpo.

E’ il metodo migliore per dare in pasto all’utente un sito web sul quale puntare il browser e scaricare ciò che serve. Il vantaggio tangibile? La posizione degli oggetti resterà sempre la stessa (almeno per un pò), si arriva a ciò che è necessario per l’intervento con un paio di clic al massimo. Tanto per capirci, è il metodo più veloce da percorrere per arrivare al TeamViewer, provate a battere la facilità di supportoinformatico.org/tv , non valgono TinyUrl e simili! :-P

La collaborazione

E’ uno sporco lavoro, possibilmente da affrontare in tanti. I testi per descrivere velocemente l’applicazione possono essere pescati da Wikipedia o dai siti ufficiali (come ho già fatto), lo stesso vale per i link diretti ai download (se possibile), due righe o poco più possono essere dedicate alla procedura di installazione (magari non per tutto ma sicuramente vale per la maggior parte degli applicativi), non uso però tutti gli strumenti disponibili sul mercato né tanto meno passo ore a realizzare schede.

Ho deciso quindi di rendere libero –con riserva– l’accesso a SupportoInformatico.org. In cosa consiste la riserva? Nulla di più semplice. Iscrivetevi al blog specificando i vostri dati personali, proponete la candidatura lasciando un commento a questo post o contattandomi via mail o magari via social network (ne uso tanti, tutti facilmente reperibili, uno tra tanti friendfeed).

L’offerta

SupportoInformatico.org è ospitato su server Tophost a spese del sottoscritto. Allo stato attuale non sta macinando soldi, non ha sponsor, non ha AdSense, non ha nulla del genere. Nel caso in cui l’idea piaccia e prenda piede lo sviluppo di un prodotto secondo me potenzialmente valido potrei decidere di spostare il tutto in Germania, stesso server dedicato che ospita questo blog, GxWare e altro ancora, ancora una volta a spese del sottoscritto e dei suoi soci.

Come se non bastasse metto a disposizione URL “brevi” (dominio.tld/nomedesiderato oppure nomedesiderato.dominio.tld per necessità particolari) su richiesta, gratuitamente. Come ottenerlo? Lasciate un commento a questo post o mandatemi una mail (gioxx@gxware.org) e fatemi capire su cosa volete rigirare il link, se si tratta di un prodotto valido otterrete quanto richiesto in brevissimo tempo :)

In conclusione

Spero davvero che SupportoInformatico.org possa piacere al grande pubblico ed ai miei colleghi sparsi per lo stivale, isole comprese. L’intenzione è quella di finanziare il tutto ad oltranza se dovesse realmente ricevere riscontro positivo, non c’è limite alla fantasia ed al facilitarsi la quotidianità giusto?

Dubbi? Perplessità? Proposte varie? Commentate numerosi! :P ;)

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

10 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments