AdBlock: X Files 20101201

| |

AdBlock: X Files 20101201 1Ultimo rilascio dell’anno per ABP X Files. Arrivato ora alla versione 20101201, passa dai precedenti 1230 filtri ai nuovi 1267 e come di consuetudine propone indirizzi assoluti, relativi e WildCard per il blocco di immagini, animazioni, banner pubblicitari e qualsiasi altra cosa che potrebbe appesantire e rendere fastidiosa la navigazione in internet. Questo aggiornamento –come i precedenti– viene riportato sul thread ufficiale presente nel forum di Mozilla Italia, dove gli utenti registrati potranno anche richiedere supporto (oltre che suggerire nuovi filtri o segnalare problemi con l’attuale release, chiaramente).

Svariate sono le ulteriori novità importanti introdotte con questa release e con il nuovo sistema di reporting problemi incluso ora in AdBlock Plus per Firefox (resta tutto invariato per coloro che invece utilizzano Internet Explorer, Apple Safari o Google Chrome), le analizzerò punto per punto nell’articolo.

Promemoria: è disponibile su Facebook la pagina ufficiale di ABP X Files, i fan sono i benvenuti, lo stesso vale per i suggerimenti, le critiche costruttive e tutto quello che vi passa per la testa :)

Passiamo innanzi tutto alle specifiche …

Dettagli sul rilascio

  • versione: 20101201
  • rilasciata il: 01 dicembre 2010
  • voci incluse: 1267
  • voci nuove: 37
  • occupazione su disco: 48 KB
  • richiede: ABP 1.0.1 o superiore (consigliato ABP 1.3.1)

AdBlock: X Files 20101201 2Sottoscrivi Abp X Files ora!

Nuovo sistema di reporting

In concomitanza con il rilascio di AdBlock Plus 1.3 per Mozilla Firefox, il team di Wladimir Palant ha reso pubblica la prima versione del sistema di reporting totalmente integrato nell’estensione:

adblockplus.org/blog/newsletter-for-subscription-authors-1-adblock-plus-13-and-beyond

Il sistema permette di raccogliere tutti i dati necessari per mettere  in condizione me (e gli altri realizzatori di liste filtri) di intervenire, scovare l’eventuale problema e correggerlo tempestivamente. E’ in funzione da poco meno di un mese e sono in grado di descriverne già pregi e difetti, consigliando ai miei utenti il da farsi (con la speranza di ottenere un buon riscontro attraverso questi articoli dedicati a X Files).

Approfittando della possibilità di poter rivedere i bug analizzati, ho deciso di realizzare un file di readme riepilogativo per ciascuna release, a partire dalla 20101201. L’indirizzo per poterlo raggiungere è:

mozilla.gfsolone.com/readme/abpxfiles20101201.html

Dove sarà disponibile la lista completa delle verifiche effettuate (tracker di Google escluso).

Reporting: pregi e difetti

Da una prima analisi operata sullo strumento, mi sono accorto di diversi problemi evidentemente dovuti a speranze e caratteristiche che si vanno a cercare (e non trovare) in AdBlock Plus e nelle liste sottoscritte. Proviamo a chiarirci un attimo le idee:

AdBlock: X Files 20101201 3

AdBlock Plus non blocca popup

E’ convinzione di tanti (basta farsi un giro nei report segnalati nel file readme) la possibilità di bloccare popup aperti in seguito ad eventi e clic operati in pagine web spesso “non ordinarie“. Se pensate di visitare un sito pornografico (etero o omosessuale che sia) e uscirne “vivivi sbagliate di grosso. Per ciascun clic effettuato su video / immagini / altro è possibile che vi sia un collegamento diretto in Javascript che porterà all’apertura di popup a tema. Queste finestre non possono essere bloccate da AdBlock Plus, sono viste come “aperte volontariamente” da qualunque browser. Per poter contrastare il “fenomeno” servirà far uso di componenti aggiuntivi differenti (basta una ricerca su AMO se usate Mozilla Firefox).

AdBlock: X Files 20101201 3

Sottoscrivere decine di liste non aiuta

Ho visto arrivare segnalazioni che non avevano alcun punto in comune con ABP X Files. Provando a dare una occhiata alle sottoscrizioni attive ho quasi sempre scovato decine di sottoscrizioni attive e regolarmente aggiornate. Avere più liste al proprio servizio non aiuta a non essere invasi da alcuna pubblicità, serve solo a creare maggiore confusione, rallentare sensibilmente la navigazione (pensate a quanti filtri deve mandare in  match AdBlock Plus o equivalente prima di farvi vedere il risultato) e non essere certi che tutto fili nel verso giusto.

Una cosa curiosa è anche capire il perché ragazzi stranieri (Slovenia, Finlandia, Russia) decidono di sottoscrivere X Files oltre alle liste palesemente dedicate ai siti nella loro lingua. Inutile dire che nel 99% dei casi è per me impossibile analizzare e filtrare anche i loro siti web, X Files è stata inizialmente ideata e realizzata per migliorare la navigazione degli utenti italiani (o che visitano abitualmente siti web in lingua nostrana).

AdBlock: X Files 20101201 3

Fanboy Italia: occhio a cosa filtrate

Tra le varie listi sottoscrivibili all’indirizzo adblockplus.org/en/subscriptions, compaiono diverse versioni della Fanboy, tra le quali c’è anche l’italiana. Il funzionamento è semplice: gli utenti segnalano cosa bloccare, un processo automatico accorpa le segnalazioni e genera la lista, chi sottoscrive la Fanboy italiana vede bloccarsi la totalità degli URL segnalati dai navigatori che sfruttano il procedimento. Il controllo di validità in tutto questo processo è troppo poco severo e spesso viene bloccato anche ciò che non si dovrebbe bloccare per una corretta navigazione.

Vi prego di sottoscrivere ABP X Files evitando di sottoscrivere la Fanboy italiana.

C’è ancora qualcosa di poco chiaro? Sono a vostra totale disposizione per chiarire cosa può (e cosa no) fare AdBlock Plus associata a X Files.

NoFacebookAds

I risultati del piccolo sondaggio messo in piedi lo scorso 24 ottobre per votare a favore o contro i blocchi pubblicitari su Facebook ha dato i suoi frutti. Anche se poche, le risposte mi hanno convinto che NoFacebookAds può sopravvivere come lista “supplemento” per ABP X Files Stabile o ABP X Files /DEV.

Ho voluto dedicare al nuovo rilascio (0.3) un apposito articolo che è possibile leggere all’indirizzo:

gioxx.org/2010/12/01/nofacebookads-0-3

Bug tracker, l’importanza della segnalazione

Ancora una volta sottolineo che è importante segnalare immediatamente malfunzionamenti dovuti alla lista, così che possa mettere mano ai blocchi “di troppo” togliendoli di mezzo (o semplicemente correggendoli) in lista “dev“, ed in seguito nella stabile che verrà poi rilasciata per tutti.

Gli utilizzatori di Mozilla Firefox potranno ora utilizzare il nuovo sistema di reporting integrato in AdBlock Plus. Tutti gli altri potranno aprire un nuovo bug tramite Google, l’operazione richiede un minuto (forse meno) del vostro tempo:

code.google.com/p/abpxfiles/issues/list

Domande frequenti

A partire dal mese di dicembre 2009 (circa) ho ritenuto opportuno mettere in piedi una sezione “Domande frequenti” all’interno della pagina web ufficiale di ABP X Files, così da poter rispondere ai dubbi degli utenti che utilizzano la lista. Per poter consultare le domande potete puntare il vostro browser all’indirizzo:

mozilla.gfsolone.com/#abp_faq

Nel caso in cui vogliate sapere qualcosa che non è ancora presente in quella serie di domande, vi invito ad aprire un ticket di assistenza su Google o scrivermi una mail (giovanni@solone.it) o ancora –se preferite– lasciare un commento a questo post.

Aggiornamento automatico

Nel caso in cui la vostra sottoscrizione punti correttamente a mozilla.gfsolone.com/filtri.txt, Firefox dovrebbe automaticamente aggiornare la lista all’avvio, facendo risultare come data di ultimo aggiornamento quella del rilascio (oggi, 01 dicembre 2010):

AdBlock: X Files 20101201 6

In caso contrario leggere il paragrafo seguente (Aggiornamento manuale) ed assicurarsi di aver sottoscritto la lista dall’indirizzo mozilla.gfsolone.com.

Aggiornamento manuale

  • Dal pulsante di AdBlock presente nella toolbar di Firefox cliccare sulla freccia verso il basso e selezionare “Impostazioni“;
  • Fare clic con il tasto destro del mouse sulla sottoscrizione X Files e selezionare la voce “Aggiorna la sottoscrizione ora

AdBlock: X Files 20101201 7

Per qualsiasi problema non esitate ad aprire un nuovo ticket di assistenza, così che possa correggere i problemi prima del prossimo rilascio ufficiale.

Buon update :)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Gioxx's Wall

Se hai correzioni o suggerimenti puoi lasciare un commento nell'apposita area qui di seguito o contattarmi privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! Satispay / PayPal / Buy Me A Coffee / Patreon

Condividi l'articolo con i tuoi contatti: