L’esigenza di chiunque di voi abbia in casa un PC condiviso tra più utenti, o chi preferisce tenere (come il sottoscritto) un utente di “emergenza” –generalmente amministratore locale– lontano da occhi indiscreti, almeno per coloro che non sanno dove andare a cercare.
Per capirci: qualsiasi PC basato su Windows XP, Vista o 7 fuori dal dominio e con la schermata di login “classica“, mostrerà all’avvio la lista degli utenti regolarmente registrati nel sistema, che potranno quindi scegliersi e inserire la password per entrare e utilizzare le risorse del sistema.
Nel caso in cui però si voglia far sparire un utente da quella schermata, lasciandogli solo la possibilità di collegarsi in altro modo o con una diversa schermata di login, cosa occorre fare? Il metodo è molto semplice, alla portata di tutti e dei 3 sistemi più recenti di Microsoft.
Dal Registro di sistema (Start / Esegui / “regedit” senza virgolette) navigare fino alla chiave:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Winlogon\SpecialAccounts\UserList
e creare poi una nuova chiave di tipo “REG_DWORD” con nome corrispondente allo Username da nascondere, e valore della chiave a 0 (0 per nascondere, 1 o chiave inesistente per mostrare), ottenendo un risultato simile (se non identico) al seguente:
Basterà ora una semplice disconnessione o un riavvio della macchina per godersi il risultato ;-)
Basato su “Hide a User from the Welcome Screen in Windows XP” di Petri IT Knowledgebase
L'articolo potrebbe non essere aggiornato
Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)