Nome del file troppo lungo: come aggirare facilmente il problema

| |

E’ un problema che si verifica abbastanza spesso, soprattutto quando gli utenti tendono a voler archiviare i documenti sotto trafile di cartelle sempre più specifiche, più dettagliate, arrivando quindi a più di 255 caratteri totali di profondità nell’URL completo. Giusto ieri ho dovuto spostare alcuni vecchi file EML verso un altro disco, e alcuni di questi sono stati bloccati per il nome troppo lungo (prima da Windows, poi da DOS, in un rapido tentativo di aggirare facilmente il problema, fallito inesorabilmente!):

Nome del file troppo lungo: come aggirare facilmente il problema 1

Nonostante sul web si possano trovare le soluzioni più strambe, software di ogni tipo o metodi tantrici per la risoluzione di questo fastidioso caso, c’è una soluzione a portata di chiunque, molto più semplice e immediata, che nella maggior parte dei casi non richiederà l’installazione di software aggiuntivo, ammesso che voi siate -come me- utilizzatori di 7-Zip, noto compressore / decompressore open-source disponibile gratuitamente su Sourceforge, sulla pagina ufficiale 7-zip.org.

Basterà aprire il File Manager, navigare fino alla cartella desiderata e rinominare i file che prima non potevano essere rinominati:

Nome del file troppo lungo: come aggirare facilmente il problema 2

Buon lavoro! :-)

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

40 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments