BtProx: bloccare automaticamente il PC allontanandosi con il proprio telefono

| |

bluetooth_logo2Vi allontanate dalla vostra postazione, dimenticate di bloccare l’accesso con la combinazione tasto Windows + L e magari il collega di turno, molto simpaticamente, vi lascia qualche ricordo sul Desktop o magari nasconde il documento di turno o -ancora peggio- da un’occhiata al vostro Outlook e la corrispondenza che avete appena terminato di scambiare con il capo. Ci sono mille buoni motivi per i quali bloccare la propria postazione e non lasciarla alla mercé di tutti, oltre che essere in alcuni casi richiesto dall’azienda come regolamento interno.

Nel caso in cui vi dimenticaste facilmente di farlo o più semplicemente non ne aveste voglia, potete sempre pensare di lasciarlo fare ad un controllo automatico basato sulla posizione del vostro telefono. Provate a pensarci: vi allontanate con il vostro iPhone (tanto per citarne uno, va bene qualsiasi altro dispositivo), la macchina si blocca da sola perché non lo rileva più nei paraggi, una comodità non da poco.

Mi sono affidato quindi ad una piccola applicazione che fa bene il suo lavoro ed è gratuita, BtProx, liberamente scaricabile dal sito web ufficiale btprox.sourceforge.net. Una volta configurata per tenere d’occhio il mio cellulare aziendale posso portare quest’ultimo via con me e lasciare che il PC si blocchi da solo entro un minuto di mancato rilevamento:

btprox_devicefound

La configurazione è estremamente banale e basterà aver precedentemente accoppiato il vostro PC con il dispositivo bluetooth prescelto (il telefono? Lo smartwatch? Qualsiasi altra cosa vi venga in mente e che abbia a bordo una connessione bluetooth?), questa è la schermata principale di BtProx:

BtProx-SchermataPrincipale

Che all’occorrenza potrà anche eseguire un comando specifico da voi inserito all’interno del “Lock command” (o del Release, per eseguire l’istruzione quando la macchina verrà nuovamente sbloccata). Il servizio rimarrà costantemente in ascolto, potrete nascondere il programma semplicemente facendo clic sul bottone “Hide” e questo andrà a cercare il suo posto nella tray di Windows segnalandovi quando il dispositivo da tenere d’occhio si trova nei paraggi e quando è scattato il conto alla rovescia verso il blocco della macchina. Dall’icona del programma potrete anche annullare un eventuale blocco programmato allo scadere del conteggio (magari vi si è scaricata la batteria del telefono ma vi trovate ancora davanti al vostro monitor!).

E se il mio portatile / pc fisso non avesse il bluetooth?

Potete sempre decidere di investire meno di 10€ per acquistare un dongle bluetooth USB che sparisce quasi alla vista. Io per il PC fisso di casa mi sono affidato a Cellular Line (la nota marca di accessori per la telefonia mobile) e al suo USB Adapter Micro: cellularline.com/catalog/it/product/bluetooth_usb_adapter_micro, ricordo di averlo pagato circa 9€ un annetto fa, non credo che il prezzo sia variato di molto, non in peggio almeno. Un investimento che è certamente possibile affrontare. Esistono altre marche e altri dongle, uno vale l’altro, lo scopo finale è sempre lo stesso.

In conclusione

Una soluzione piuttosto economica e molto comoda per non abbandonare mai la propria sessione di lavoro attiva e allontanarsi senza la paura che qualcuno possa ficcare il naso dove non dovrebbe nel caso in cui ci si dimenticasse di chiudere “la saracinesca“. Sto ancora lavorando (in realtà non ci ho ancora perso molto tempo) per capire come posso ottenere anche il resto della torta, mi piacerebbe sbloccare la macchina non appena il telefono torna nell’area rilevata dal sensore, magari sarà argomento di una prossima puntata :-)

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments