EMUI Huawei e Honor: il sistema delle notifiche

| |

Avere una famiglia tutta “Huawei Based” aiuta certamente a conoscere i vari aspetti della EMUI (EMotion User Interface) che l’azienda cinese ha sviluppato per molti dei suoi terminali (Honor compresi), ma non termina di farmi pensare che per banalità date per scontato su Android di fabbrica (o leggermente modificato), si debba andare a fare troppi passaggi in quella che è una UI sicuramente interessante ma non certo alla portata di tutti.

EMUI Huawei e Honor: il sistema delle notifiche 3

Un articolo rapido per quello che riguarda Telegram e le sue notifiche che, se non si vanno a toccare le Impostazioni, non compariranno facendovi stupidamente pensare che l’applicazione abbia qualche problema. Per poter infatti essere avvisati di nuovi messaggi in arrivo vi basterà seguire una semplice procedura.

Dalle Impostazioni basterà andare in Gestione Notifiche, quindi consentire a Telegram di segnalarcele:

E, come non bastasse, sarà necessario permettere all’applicazione di continuare a funzionare in background, anche con il telefono a riposo. Huawei chiama questa funzione “Applicazione protetta” e si trova ancora una volta sotto una voce specifica (App protette) nelle Impostazioni.

Chiudete Telegram e riapritelo, ora anche a telefono spento le notifiche verranno segnalate correttamente. Inutile dire che seppur la richiesta a me fatta (e descritta nell’articolo) riguardi Telegram, è ripetibile con qualsiasi altra applicazione installata nello smartphone.

Ah, prima di chiudere, ricordate di tenere i dati sempre attivi o, in alternativa, una connessione costante alla rete WiFi. In caso contrario non riuscirete a essere contattati correttamente. Potete modificare il comportamento della connessione WiFi dalla sua voce nel menu Impostazioni / Wi-Fi / Impostazioni Avanzate / Mantieni attivo il Wi-Fi durante … Potete ritoccare la relativa opzione sui dati in mobilità da Impostazioni / Altro (visibile quando mostrate tutte le opzioni) / Rete mobile / Dati mobili sempre attivi.

Occhio ai consumi e buona socializzazione ;-)

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Android's Corner

Android's Corner è il nome di una raccolta di articoli pubblicati su questi lidi che raccontano l'esperienza Android: consigli, applicazioni, novità e qualsiasi altra cosa possa ruotare attorno al mondo del sistema operativo mobile di Google e sulla quale ho avuto possibilità di mettere mano, di ritoccare, di far funzionare. Una scusa come un'altra per darti una mano e scambiare opinioni :-)
Se vuoi leggere gli altri articoli dedicati ad Android fai clic qui.

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

1 Commento
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments