Disconnettere sessioni RDP da remoto: il batch

| |

windows.commandlineCi risiamo. Un articolo pubblicato neanche tanto tempo fa mi è nuovamente tornato utile, ed è quindi scattata la traduzione in batch, così da facilitare la mia vita ma anche quella di coloro che dovessero averne la necessità. Si torna quindi a parlare di sessioni RDP e relativa disconnessione da remoto.

Per evitare di dover ricordare i comandi (che poi sono anche semplici eh, lo sforzo è minimo), ho pensato di prendere ciò che ho già spiegato e renderlo più facilmente accessibile tramite batch, ovviamente rilasciato pubblicamente su Gist:

Di cosa si occupa lo script? Presto detto: richiamandolo da prompt e passandogli direttamente i parametri necessari (nome o IP del server dal quale disconnettere tutte le sessioni RDP, o singola utenza da disconnettere), effettuerà il lavoro senza ulteriori passaggi intermedi. Esempio pratico: dovete disconnettere l’utente Administrator da una delle vostre macchine, basterà lanciare il batch e dichiarando inoltre il server al quale agganciarsi:

RDPLogoff.cmd $NOMESERVER Administrator

Il risultato dovrebbe assomigliare a questo:

Disconnettere sessioni RDP da remoto: il batch

Se l’utente passato da prompt non dovesse essere collegato (o doveste averlo digitato male) otterrete un errore, un semplice nulla di fatto (e quindi non ci sarà da preoccuparsi). Per poter operare sul server dal quale disconnettere le sessioni appese, ricordate che dovrete essere almeno amministratori locali (di quella macchina), meglio se di dominio (ammesso che la macchina si trovi sullo stesso dominio).

×

Attenzione

Disconnettere sessioni RDP da remoto: il batch 1Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

×

Pillole

Le pillole sono articoli di veloce lettura dedicati a notizie, script o qualsiasi altra cosa possa essere "divorata e messa in pratica" con poco.

Uno spazio del blog riservato ai post "a bruciapelo"!

Gioxx's Wall

Se hai correzioni o suggerimenti puoi lasciare un commento nell'apposita area qui di seguito o contattarmi privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! Satispay / PayPal / Buy Me A Coffee / Patreon

Condividi l'articolo con i tuoi contatti: