Catturare screenshot dai video YouTube

Gioxx  —  22/10/2016 — 6 Comments

È uno strumento che ormai utilizzo da un pezzo, ma non credo di avertelo mai suggerito. Si tratta di un sito web che cattura in una sola mossa uno screenshot di un video YouTube da te scelto.

Di default, lo strumento mette a disposizione l’immagine di copertina scelta da chi il video l’ha caricato, ma suggerisce altre possibilità qualità e tempi di cattura dell’immagine. In seguito all’ultimo aggiornamento del sito web (rilasciato diverso tempo fa) è stato introdotto un player attraverso il quale riprodurre il video, fermarlo nell’esatto momento desiderato e scattare una fotografia da poter eventualmente riutilizzare.

Catturare screenshot dai video YouTube

Lo trovi all’indirizzo youtubescreenshot.com e funziona piuttosto bene. In passato utilizzavo componenti aggiuntivi di Firefox (esistono anche per Chrome, nda) ai quali ho facilmente rinunciato. Inoltre posso evitare di dover mettere a tutto schermo il video e ritagliare il frame che mi interessa con la mia applicazione di cattura predefinita (utilizzo una vecchia versione di WinSnap gratuita, non ho sentito mai il bisogno di cambiare anche se ultimamente mi ha colpito positivamente una versione portable di Lightscreen).

Buon fine settimana! :-)

ATTENZIONE: Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :)

Pillole

Le pillole sono articoli di veloce lettura dedicati a notizie, script o qualsiasi altra cosa possa essere "divorata e messa in pratica" con poco. Uno spazio del blog riservato ai post "a bruciapelo"!
Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
  • miki64

    Scusa la domanda scema, Gioxx (del resto viene da me…): ma perché usi un cattura schermo per YouTube? Anche se sono dei filmati, a differenza dei video cinematografici riprodotti da un media player veri e propri, quelli di YouTube si possono catturare con un semplice PrntScreen (Stamp).

  • Perché è comodo, perché non devi utilizzare nessun programma per la cattura dello schermo (installato o già presente sul sistema), perché non devi modificare nulla dopo aver catturato l’immagine con un Print Screen, l’immagine è già pronta da utilizzare, al massimo della sua qualità, nell’esatto secondo che serve a me :-)

    Serve andare avanti? ;-p

  • miki64

    Uhm… con un PrntScreen (Stamp) non è lo stesso? :~
    Forse ti evita l’apertura di Paint, il CTRL+V e il CTRL+S?
    Ma comunque anche così col PrntScreen (Stamp) l’immagine è già pronta da utilizzare o sbaglio?

  • Se sei in Full Screen, un PrintScreen può andare bene. Se non lo sei, ti becchi anche il contorno della finestra video, devi aspettare il momento adatto a scattare l’istantanea, devi aprire Paint (non lo uso, ma ci siamo capiti), devi modificare l’immagine e salvarla, quindi utilizzarla dove ti serve. Nel tempo necessario a fare quanto descritto, io ho già prodotto 3 screenshot con il tool.

    Ma lo hai usato il servizio di cui ho parlato? Valuta tu stesso la differenza! :-)

  • miki64

    Capito tutto, grazie, adesso sì che ti sei spiegato.

    No, non l’ho provato ma mi hai incuriosito, lo proverò quanto prima.

  • Pingback: Scaricare GIF e video da Twitter - Gioxx's Wall()