ServiceDesk Plus: jespa.log sempre più grande?

| |

ServiceDesk Plus: jespa.log sempre più grande?Ai 22 GB lamentati da un utente della Community non ci sono arrivato, ma una delle nostre installazioni di ServiceDesk Plus ha effettivamente lamentato problemi di spazio disco a causa del file jespa.log che occupava su disco circa 2 GB. Nello stesso disco, forse per un intervento di un collega, esisteva anche un jespa.log.bak da circa 10 GB. Una rapida ricerca sul sito web dello sviluppatore mi permette di capire che quel file traccia informazioni riguardanti il Single Sign-On (confermato dopo averci dato un’occhiata con Notepad++, portando sufficiente pazienza prima che si aprisse). Cosa si fa per evitare che il problema si verifichi ancora in futuro?

Il file, tanto per dormire sonni tranquilli, può essere cancellato senza pensarci su due volte (verrà ricreato automaticamente), l’importante è che ServiceDesk Plus sia temporaneamente chiuso (altrimenti il file risulterà in uso e non eliminabile). Fatta la prima pulizia, è bene intervenire sulla configurazione del prodotto affinché vada a inserire meno informazioni nel file di log.

ServiceDesk Plus: jespa.log sempre più grande? 1

Per farlo, dovrai prima connetterti al database utilizzato (io mi baso su DB Postgres e installazione su disco C:), seguendo le istruzioni riportate in questo documento di Knowledge Base: manageengine.com/products/service-desk/help/adminguide/introduction/setting_up_database.html

cd \ManageEngine\ServiceDesk\pgsql\bin
psql.exe -U postgres -p 65432 servicedesk

e lanciare a questo punto la query:

update jespaconfiguration set jespaconfig_value=2 where jespaconfig_key like '%log%';

come suggerito all’interno delle varie discussioni della community (qualche esempio: desk.zoho.com/portal/manageengine/community/topic/reset-jespa-log-file, oppure desk.zoho.com/portal/manageengine/community/topic/what-is-the-jespa-log-file).

ServiceDesk Plus: jespa.log sempre più grande? 2

La modifica è immediata, riavvia per sicurezza i servizi di ServiceDesk Plus così da far ripartire il software in maniera pulita, la crescita di jespa.log dovrebbe essere ora nettamente più lenta nel tempo (modificato due giorni fa, controllato adesso, fatica ad arrivare ai 40 KB su disco).

Buon lavoro.

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments