OverSight monitora microfono e webcam su macOS

| |

Di privacy e software che possono tornare utili in pillole. Si chiama Oversight, e si occupa di portare a termine un compito abbastanza banale ma certamente utile per chi tiene in maniera un pelo più particolare all’argomento sicurezza dei dispositivi di cattura audio e video, rispettivamente microfono e webcam che si trovano generalmente sulle macchine Apple (sia fisse che portatili).

OverSight monitora microfono e webcam su macOS

Lo sto usando ormai da diversi mesi, è discreto e rimane nella barra dei Menu, avvisandomi ogni volta che un programma fa uso di almeno uno dei due dispositivi (alla luce del sole o meno), permettendomi così di intervenire bloccandolo o permettendogli di procedere. Comode sono anche le regole che –se lo desideri– ti consentono di dichiarare una lista di programmi che potranno sempre far uso di microfono e webcam senza richiedere ulteriormente il permesso.

Oversight è un tool gratuito (puoi sostenere lo sviluppatore tramite Patreon) che puoi scaricare dalla pagina web ufficiale all’indirizzo objective-see.com/products/oversight.html. Nella stessa pagina troverai moltissime informazioni e domande / risposte che potrebbero fugare ogni tuo dubbio.

Se sei spinto da curiosità, puoi anche dare un’occhiata agli altri tool disponibili nello stesso sito che, tra l’altro, si occupa anche di sicurezza di macOS, io ho iniziato a seguirlo per quel motivo (ho poi scoperto le applicazioni), qui trovi il blog.

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Pillole

Le pillole sono articoli di veloce lettura dedicati a notizie, script o qualsiasi altra cosa possa essere "divorata e messa in pratica" con poco. Uno spazio del blog riservato agli articoli "a bruciapelo"!
Se vuoi leggere le altre pillole fai clic qui.

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments