Windows 2012 R2: mostrare l’icona This PC senza Desktop Experience

Gioxx  —  10/10/2018 — Leave a comment

Per chi non dovesse utilizzare sistemi server in inglese, l’icona “This PC” altro non è che “Questo computer“. Questa, in via ufficiale, la si può far comparire sul Desktop solo utilizzando il ruolo “Desktop Experience” che puoi aggiungere dal Server Manager. In realtà non è proprio così, funziona un po’ come già spiegato in passato per il CleanMgr non a bordo sistema in maniera predefinita. Anche stavolta un semplice trucco ti permetterà di raggiungere l’obiettivo senza necessità di portarti dietro null’altro.

Win10Clean.ps1: uno script PowerShell per fare pulizia su Windows 10 1

Windows 2012 R2

Testato su Windows 2012 R2, il metodo deve funzionare senza problemi anche su Windows 2012. Apri un Prompt dei Comandi o, se preferisci, anche solo un Run (tasto Windows + R), quindi utilizza questo comando per far comparire la finestra che ti permetterà di selezionare le icone da visualizzare sul Desktop:

"%Systemroot%\system32\rundll32.exe" shell32.dll,Control_RunDLL desk.cpl,,0

A questo punto il risultato dovrebbe essere questo:

Windows 2012 R2: mostrare l'icona This PC senza Desktop Experience 1

Ti basterà selezionare le icone desiderate e confermare con OK.

Buon lavoro :-)


fonte: social.technet.microsoft.com/Forums/windowsserver/en-US/ae462bce-1c71-4a36-a0ce-1ef4ad0bc31e/how-to-show-computer-on-desktop?forum=winserver8gen, intervento di GC-Tech.

×

Pillole

Le pillole sono articoli di veloce lettura dedicati a notizie, script o qualsiasi altra cosa possa essere "divorata e messa in pratica" con poco. Uno spazio del blog riservato ai post "a bruciapelo"!
Condividi l'articolo con i tuoi contatti: