Disabilitare Apple Software Update su Windows e macOS

| |

Chiariamo subito la mia personale posizione: ho quasi sempre odiato Apple Software Update e il suo modo di presentarsi a casa (a monitor, sul proprio PC), a tradimento, rompendo le scatole all’utilizzatore. Detto ciò, è fondamentale aggiornare il software per evitare che bachi di sicurezza mettano in pericolo l’incolumità del sistema operativo e dei tuoi dati. Se l’intenzione è quella di evitare la comparsa del popup classico di Apple Software Update su Windows 7 (perché magari hai intenzione di fare un giro completo di aggiornamenti una volta al mese per ogni programma installato, per esempio), ti basterà lanciare l’Utilità di pianificazione e andare a disabilitare la voce relativa ad AppleSoftwareUpdate (sotto Libreria Utilità di pianificazione → Apple):

Disabilitare Apple Software Update su Windows 1

Se il tuo Sistema Operativo è invece Windows 10, il mio consiglio è quello di passare alla versione del programma scaricabile da Store, la quale andrà a disinstallare quasi del tutto autonomamente quella del vecchio tipo:

iTunes
iTunes
Developer: ‪Apple Inc.‬
Price: Gratis+

Questa si aggiornerà in automatico, senza necessità dei diritti amministrativi e ogni volta che ce ne sarà bisogno, in background, non disturberà e non chiederà costantemente la tua attenzione, una situazione di “win-win” alla quale difficilmente oggi rinuncerei.

Se invece stai lavorando su un sistema macOS, il consiglio è quello di evitare di bloccare in generale gli aggiornamenti di AppStore, poiché questi contengono anche patch di sicurezza. Non puoi filtrare esclusivamente iTunes, sarai costretto a chiedere di non eseguire automaticamente gli aggiornamenti di tutte le applicazioni di AppStore, si fa dalle Preferenze di Sistema → App Store:

Disabilitare Apple Software Update su Windows

Lo screenshot è catturato da una mia macchina virtuale in inglese, poco cambia rispetto alla localizzazione italiana, si capisce comunque benissimo (togliendo l’opzione evidenziata in giallo, non aggiornerai automaticamente le applicazioni installate sulla macchina).

Buon lavoro.


fonte: technipages.com/disable-apple-software-update-screen

×

Attenzione

Disabilitare Apple Software Update su Windows e macOS 1Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

×

Pillole

Le pillole sono articoli di veloce lettura dedicati a notizie, script o qualsiasi altra cosa possa essere "divorata e messa in pratica" con poco.

Uno spazio del blog riservato ai post "a bruciapelo"!

Gioxx's Wall

Se hai correzioni o suggerimenti puoi lasciare un commento nell'apposita area qui di seguito o contattarmi privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! Satispay / PayPal / Buy Me A Coffee / Patreon

Condividi l'articolo con i tuoi contatti: